Inoltrata nuovamente per approvazione la Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal
Le parti contraenti H+, curafutura e santésuisse hanno firmato la Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e, insieme, l’hanno nuovamente inoltrata all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l’approvazione da parte del Consiglio federale. I lavori preparatori per l’entrata in vigore sono molto prioritari per H+.
Un anno dopo il riscontro dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in merito alla Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art.58a LAMal originariamente inoltrata, le parti contraenti H+, curafutura e santésuisse hanno terminato con successo la rielaborazione. Nel mese di dicembre 2023, le parti contraenti hanno firmato la CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal e l’hanno nuovamente inoltrata all’UFSP.
Processo di approvazione
Già nel mese di ottobre 2023 l’UFSP aveva avviato l’esame preliminare e preparato la consultazione presso gli uffici federali. Secondo l’UFSP l’approvazione della Convenzione sulla qualità da parte del Consiglio federale nel mese di aprile sarebbe realistica.
Mansioni preparative in corso
- Ospedali, cliniche e terzi possono inoltrare continuamente misure di miglioramento della qualità (MMQ).
- Le domande relative a MMQ vengono trattate, riconosciute e pubblicate continuamente.
- Le MMQ già riconosciute ora sono disponibili pure in francese e italiano.
- La Commissione di specialisti Qualità di H+ ha elaborato una guida per il sistema di gestione della qualità (SGQ), disponibile online in tedesco, francese e italiano.
- Dal mese di agosto 2024, H+ Formazione ed Espace Compétences offrono formazioni in merito alla CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal. I preparativi sono in corso e inizio 2024 H+ informerà sui dati e sui contenuti precisi.
Le prossime tappe
Occorre elaborare le basi per lo svolgimento degli audit pilota dal 2024. H+ e le federazioni degli assicuratori se ne occuperanno dal mese di gennaio 2024.
Va pure chiarito il finanziamento a lungo termine dell'attuazione della CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal e l’assunzione di mansioni da parte del segretariato generale dell’ANQ.