Convenzione sulla qualità

La revisione dell’assicurazione malattie (LAMal) «Rafforzamento della qualità e dell'economicità» nell’articolo 58a chiede la stipulazione di convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattia (convenzioni sulla qualità). In una convenzione corrispondente, le parti contraenti H+, santésuisse e curafutura hanno concordato regole per uno sviluppo della qualità vincolante, unitario e trasparente in ospedali e cliniche. Affinché per tutti i pazienti curati nell’ospedale valgano i medesimi requisiti concernenti lo sviluppo della qualità, H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAInf (CTM) hanno stipulato una convenzione sulla qualità analoga.

All’inizio del 2022, nell’ambito di una consultazione della base, i membri di H+ si sono espressi in merito alla Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal. Oltre l’80 per cento dei membri hanno partecipato alla consultazione e con oltre il 90 per cento di voti favorevoli hanno accettato la CQ congiuntamente al Concetto sullo sviluppo della qualità (CSvQ). All’inizio del mese di maggio H+ e gli assicuratori hanno inoltrato la CQ e il CSvQ 2022 al Consiglio federale per approvazione. A metà novembre 2022 alle parti contraenti è stata recapitata la presa di posizione dell’UFSP.

Sono in corso colloqui con le federazioni degli assicuratori e con l’UFSP per chiarire le richieste. H+ parte dal presupposto che la CQ non entrerà in vigore prima del mese di gennaio 2024.

Affinché gli ospedali e le cliniche possano preparare in maniera ottimale lo sviluppo della qualità in conformità con il concetto, H+ raccomanda a questi ultimi di familiarizzarsi con le Misure di miglioramento della qualità (MMQ) riconosciute e di garantire l’integrazione del ciclo PDCA in un sistema adatto di gestione della qualità (SGQ).

I lavori da parte di H+ per l’implementazione della convenzione sulla qualità sono già stati avviati. H+ informerà regolarmente in merito. Le informazioni riguardanti il riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità sono disponibili qui.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail