Convenzione sulla qualità

La revisione dell’assicurazione malattie (LAMal) «Rafforzamento della qualità e dell'economicità» nell’articolo 58a chiede la stipulazione di convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattia (convenzioni sulla qualità). In una convenzione corrispondente, le parti contraenti H+, santésuisse e curafutura hanno concordato regole per uno sviluppo della qualità vincolante, unitario e trasparente in ospedali e cliniche. Affinché per tutti i pazienti curati nell’ospedale valgano i medesimi requisiti concernenti lo sviluppo della qualità, H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAInf (CTM) hanno stipulato una convenzione sulla qualità analoga.

All’inizio del 2022, nell’ambito di una consultazione della base, i membri di H+ si sono espressi in merito alla Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal. Oltre l’80 per cento dei membri hanno partecipato alla consultazione e con oltre il 90 per cento di voti favorevoli hanno accettato la CQ congiuntamente al Concetto sullo sviluppo della qualità (CSvQ). All’inizio del mese di maggio H+ e gli assicuratori hanno inoltrato la CQ e il CSvQ 2022 al Consiglio federale per approvazione. A metà novembre 2022 alle parti contraenti è stata recapitata la presa di posizione dell’UFSP.

I colloqui per chiarire le richieste sono conclusi e terminate le negoziazioni relative alla rielaborazione. Le parti contraenti H+, curafutura e santésuisse hanno firmato la convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal e, il 20 dicembre 2023, lo hanno ripresentato all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l'approvazione del Consiglio federale.

Convention de qualité relative au art. 58a LAMal du 20.12.2023

Annexe 1 de la convention de qualité relative au art. 58a LAMal du 20.12.2023

Annexe 2 de la convention de qualité relative au art. 58a LAMal du 20.12.2023

Annexe 3 de la convention de qualité relative au art. 58a LAMal du 20.12.2023

Annexe 4 de la convention de qualité relative au art. 58a LAMal du 20.12.2023

Adaptations de la convention de la qualité (en allemand)

Domaines thémathiques - champs d'action (en allemand)

Affinché gli ospedali e le cliniche possano preparare in maniera ottimale lo sviluppo della qualità in conformità con la convenzione sulla qualità, H+ raccomanda a questi ultimi di familiarizzarsi con le Misure di miglioramento della qualità (MMQ) riconosciute e di garantire l’integrazione del ciclo PDCA in un sistema adatto di gestione della qualità (SGQ).
I lavori da parte di H+ per l’implementazione della convenzione sulla qualità sono già stati avviati. H+ informerà regolarmente in merito. Le informazioni riguardanti il riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità sono disponibili qui.

La Commissione di specialisti Qualità di H+ ha elaborato delle linee guida con raccomandazione in merito all’elaborazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ). Quest’ultimo concretizza i criteri stabiliti in maniera vincolante per tutti i sistemi di gestione nella Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal (allegato 1 cifra 2.1) e serve quale aiuto ai fornitori di prestazioni.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail