Le misure di miglioramento della qualità (MMQ) sono misure concrete, sistematiche, riferite alla qualità delle strutture e dei processi all’interno di un ospedale o di una clinica e costituiscono un elemento importante della convenzione nazionale sulla qualità. Il loro scopo è migliorare un aspetto parziale della qualità delle cure e della sicurezza delle/dei pazienti in un settore tematico e aumentare così la qualità e la sicurezza dei pazienti. Le MMQ possono essere sviluppate da ospedali e cliniche o da terzi (ad es. fondazioni, società specialistiche o Cantoni). Nel quadro della convenzione sulla qualità le MMQ devono venire riconosciute sia dal punto di vista professionale sia da quello contrattuale. Il riconoscimento di una MMQ vale per tutti gli ospedali e le cliniche svizzeri e va dunque richiesto soltanto una volta. Gli ospedali e le cliniche possono scegliere quali misure di miglioramento della qualità riconosciute mettono in atto in un determinato settore tematico. La convenzione prevede l’attuazione di almeno una MMQ riconosciuta per ogni settore tematico.
Ospedali, cliniche e terzi possono chiedere il riconoscimento di misure di miglioramento della qualità e tale riconoscimento è disciplinato nel concetto sullo sviluppo della qualità. La Commissione di specialisti Qualità verifica le richieste dal punto di vista tecnico e formula, all’indirizzo delle parti contraenti, una raccomandazione di riconoscimento o di rifiuto. In seguito le parti contraenti decidono in merito al riconoscimento contrattuale.
Il modulo di richiesta è disponibile presso il segretariato centrale.
Scadenze 2023
Le richieste devono essere inoltrate al più tardi due settimane prima della seduta della commissione di specialisti.
Date per l’inoltro 2023:
Sono state presentate richieste di riconoscimento per le seguenti misure di miglioramento della qualità. Non appena una richiesta viene riconosciuta dal punto di vista tecnico e contrattuale, verrà pubblicata qui. La pubblicazione delle misure di miglioramento della qualità mira a garantire la trasparenza e ad aiutare gli ospedali e le cliniche a orientarsi. È importante sottolineare che non sono escluse modifiche a causa della revisione dei contratti e delle richieste dell'UFSP.