Informativa sulla privacy di H+ Gli Ospedali della Svizzera

1. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

L’associazione H+ Gli Ospedali Svizzeri, Lorrainestrasse 4A, CH-3013 BernaH+»), (di seguito anche «noi») ha quale scopo di salvaguardare, promuovere e rappresentare gli interessi politici, economici e legali di ospedali, cliniche, istituti di cura e di riabilitazione pubblici e privati, di istituzioni ambulatoriali e di collaborare, nel sistema sanitario svizzero, all’organizzazione delle condizioni quadro medico-sanitarie, infermieristiche, di politica economica, sanitaria, sociale e della formazione (lo «scopo dell’associazione»). Nell'ambito di tale attività, che comprende pure la gestione dei nostri siti web (vale a dire hplus.ch, info-ospedali.ch, competence.ch, itark.ch e hplus-checklists.ch), procuriamo ed elaboriamo dati personali, in particolare dati personali concernenti i nostri membri o i rappresentanti dei medesimi, parti contraenti, visitatori dei nostri siti web, partecipanti a e relatori di eventi, destinatari della nostra newsletter, della rivista specializzata «Competence» e di ulteriori pubblicazioni periodiche e ulteriori servizi o le relative persone di contatto e collaboratrici/tori (di seguito pure «Lei/Voi»). Nelle presenti informative sulla privacy informiamo in merito alle elaborazioni dei dati menzionati. In aggiunta alle presenti informative sulla privacy possiamo informarvi circa l’elaborazione dei vostri dati in separata sede. 

Se ci fornite dati relativi a terzi (ad es. collaboratrici/tori), partiamo dal presupposto che siete autorizzati a farlo, che tali dati sono corretti e che avete verificato che tali persone sono informate del fatto che vengano resi noti, nella misura in cui vige un obbligo legale di informarle (ad es. sottoponendo le presenti informative sulla privacy precedentemente alle persone interessate per conoscenza).

2. Chi è responsabile dell’elaborazione dei vostri dati?

Per le elaborazioni descritte nelle presenti informative sulla privacy l’ente responsabile a livello di protezione dei dati è:

H+ Gli Ospedali Svizzeri 
Lorrainestrasse 4A 
CH-3013 Berna
datenschutz[at]hplus[dot]ch

3. A quali scopi elaboriamo quali vostri dati?

Se visitate il nostro sito web www.hplus.ch o altri siti web (info-ospedali.ch o competence.ch) o utilizzate le nostre app (di seguito complessivamente «sito web»), siete in contatto con noi quale rappresentante di un membro dell’associazione o avete altrimenti a che fare con noi, elaboriamo diverse categorie dei vostri dati personali. Possiamo in particolare procurare ed elaborare tali dati agli scopi seguenti:

  • Conduzione dell'associazione: Nell'ambito della conduzione dell'associazione elaboriamo i dati dei nostri membri o i dati delle persone di contatto di questi ultimi, dei membri dei nostri organi e collegi consultivi, ma pure di altre persone terze che entrano in contatto con noi. La conduzione dell’associazione comprende in particolare l’organizzazione degli organi dell’associazione, la gestione dell’associazione, l’ammissione e la gestione di membri, l’assistenza ai membri o alle loro persone di contatto (ad es. risposta a richieste amministrative o specializzate), ma pure fatturazione e contabilità e il far valere le pretese legali (incasso, procedimenti giudiziari ecc.). A tale scopo elaboriamo in particolare il nome, le informazioni sul contatto, sul datore di lavoro e sulla funzione e il contenuto delle richieste, informazioni sulle finanze e i pagamenti, ma pure ulteriori dati che ci vengono messi a disposizione.
  • Adempimento dello scopo dell'associazione: Nell’ambito dell'adempimento dello scopo dell'associazione, di cui fanno pure parte, tra gli altri, la messa a disposizione di prestazioni di servizio, la pubblicazione di informazioni specializzate e ulteriori informazioni legate allo scopo della nostra associazione, come pure la realizzazione di eventi, elaboriamo i dati personali dei membri (nella misura in cui si tratta di persone fisiche), delle persone di contatto dei nostri membri, dei relatori, dei rappresentanti dei media e di altre persone partecipanti. Si tratta in particolare del nome, delle informazioni di contatto, delle informazioni sul datore di lavoro e sulla funzione, ma pure di contenuti di presentazioni e discussioni come pure di registrazioni audio e video effettuate durante gli eventi. Tali informazioni possono a loro volta essere messe a disposizione dei membri e, conformemente al punto 5 qui di seguito, pure di terzi.
  • Comunicazione: Per comunicare con voi, come pure con terzi, via e-mail, per telefono, lettera o in altro modo, elaboriamo dati provenienti da voi e/o a voi riferiti. Questi possono comprendere pure registrazioni video e audio di conversazioni telefoniche (ev. via video), ad es. a scopi di garanzia della qualità. Se doveste venir registrati (mediante audio o video) vi informiamo separatamente al riguardo e siete liberi di comunicarci se non desiderate essere registrati o potete terminare la comunicazione. Se dobbiamo o vogliamo stabilire la vostra identità, rileviamo dati supplementari (ad es. una copia di un documento d’identità).
  • Preparazione e stipulazione di contratti: In vista della stipulazione di un contratto con voi o con il vostro mandante o datore di lavoro, possiamo elaborare in particolare il vostro nome, i dati di contatto, il numero di membro, le procure, le dichiarazioni di consenso, i contenuti del contratto e la data della stipulazione, in via eccezionale dati sulla solvibilità e tutti gli ulteriori dati che ci mettete a disposizione o che rileviamo da terzi (ad es. referenze).
  • Amministrazione ed esecuzione di contratti: Elaboriamo dati personali per poter ottemperare ai nostri obblighi contrattuali nei confronti delle nostre parti contraenti (ad es. fornitori di servizi, partner di progetto) e in particolare fornire e richiedere le prestazioni dovute secondo contratto. Ne fanno parte tra gli altri pure il far valere i contratti (incasso, procedimenti giudiziari ecc.), fatturare e tenere i conti, come pure la comunicazione pubblica. A tale scopo elaboriamo i dati che abbiamo ottenuto o rilevato nell'ambito della preparazione e della stipulazione del contratto, come ad es. i dati concernenti prestazioni stabilite dal contratto, la fornitura di prestazioni e le informazioni finanziarie e sui pagamenti.
  • Cura delle relazioni e scopi di marketing: Elaboriamo i vostri dati personali anche per curare le relazioni e a scopi di marketing, come segnatamente per inviare ai nostri membri, alle loro persone di contatto e ad altre persone interessate, nella misura in cui l’invio è conciliabile con lo scopo della nostra associazione, delle informazioni concernenti futuri eventi, prestazioni di servizio e ulteriori novità da parte nostra e di terzi (ad es. sul nostro sito web, sotto forma di stampati o via e-mail). Mediante una comunicazione indirizzata a noi (cfr. Informazioni di contatto al 2) potete in ogni momento rifiutare tali contatti o rifiutare o revocare il consenso per la presa di contatto a scopi pubblicitari.
  • Miglioramento delle nostre prestazioni di servizio e della nostra gestione: Per migliorare costantemente i nostri prodotti e le nostre prestazioni di servizio (compreso il nostro sito web e ulteriori offerte elettroniche) rileviamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, analizzando ad esempio le vostre modalità di navigazione sul nostro sito web, di interazione con i nostri profili social media o ulteriori offerte elettroniche o dati su quali prodotti vengono richiesti e sfruttati da quali gruppi di persone in che modo. Se del caso possiamo completare tali informazioni con informazioni ricevute da terzi (anche da fonti pubblicamente accessibili).
  • Gestione del nostro sito web, shop online e app: Per poter gestire il nostro sito web in modo sicuro e stabile elaboriamo pure dati personali (in particolare dati tecnici). Per ulteriori informazioni cfr. punto 10.
  • Registrazione: Per poter utilizzare determinate offerte e prestazioni di servizio (ad es. settori login, newsletter) dovete registrarvi (direttamente da noi o tramite i nostri prestatori di servizi di login esterni). A tale scopo elaboriamo i dati resi noti nell'ambito della registrazione corrispondente. Possiamo inoltre rilevare pure vostri dati personali durante l’uso dell’offerta o della prestazione di servizio; se necessario vi metteremo a disposizione ulteriori informazioni concernenti l’elaborazione di tali dati.
  • Assunzioni: Quando vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, procuriamo ed elaboriamo i dati corrispondenti al fine di verificare la candidatura, svolgere la procedura di 'assunzione e, in caso di candidature adatte, per preparare e stipulare un contratto corrispondente.  L'elaborazione dei dati legata al rapporto di lavoro è oggetto di una informativa sulla privacy separata.

4. Da dove provengono i dati?

  • Da voi: Molti dei dati da noi elaborati ci vengono forniti da voi stessi (o dal vostro terminale) (ad esempio in relazione alla vostra affiliazione o all’affiliazione del vostro mandante o datore di lavoro, l’uso dei nostri siti web o app, o della comunicazione con noi).
  • Da terzi: Possiamo pure estrapolare dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registro di commercio, media o internet, compresi i social media) oppure li otteniamo (i) da autorità, (ii) dal vostro datore di lavoro o mandante, che ha un rapporto d'affari con noi oppure ha a che fare con noi in altro modo, come pure (iii) da altre persone terze (ad es. agenzie d'informazione sui crediti, commercianti di indirizzi, associazioni, parti contraenti, servizi di analisi su internet). Ne fanno in particolare parte i dati delle persone di riferimento dei nostri membri che elaboriamo nell'ambito dell'amministrazione e dell'assistenza ai nostri membri, dell'adempimento dello scopo dell'associazione come pure dati che elaboriamo durante la fase di preparazione, la stipulazione e l'esecuzione di contratti, ma pure dati derivanti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi e tutte le altre categorie di dati ai sensi del punto 3. 

5. A chi rendiamo noti i vostri dati?

In relazione agli scopi elencati nel punto 4 possiamo trasmettere i vostri dati personali in particolare alle seguenti categorie di destinatari: 

  • Membri dell'associazione o le loro persone di contatto: Possiamo rendere noti i vostri dati personali ai membri della nostra associazione o ai loro rappresentanti aziendali. Questi ultimi per principio elaborano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Fornitori di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che elaborano dati ottenuti da noi o che hanno rilevato per noi (i) su nostro mandato (ad es. provider IT), (ii) sotto responsabilità comune assieme a noi oppure (iii) sotto la propria responsabilità. Fanno parte di questi fornitori di servizi ad es. provider IT, ditte del settore pubblicitario, banche, assicurazioni, ditte d'incasso, agenzie di informazioni creditizie, controlli di indirizzi, aziende di consulenza oppure avvocati. Con questi terzi conveniamo di regola contratti sull’utilizzo e la protezione dei dati personali.
  • Parti contraenti: Per parti contraenti s’intendono in primo luogo nostri clienti e altre nostre parti contraenti, con cui cooperiamo, ad esempio allo scopo di organizzare e svolgere eventi. I destinatari per principio elaborano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Autorità: Possiamo inoltrare dati personali a uffici pubblici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero, se ne siamo tenuti o autorizzati per legge o se appare necessario per salvaguardare i nostri interessi. Tali destinatari elaborano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Ulteriori persone: S’intendono ulteriori casi, in cui il coinvolgimento di terzi risulta dagli scopi ai sensi del punto 3. Ciò concerne ad es. i destinatari delle forniture o dei pagamenti da voi indicati, terzi nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad es. il vostro avvocato o la vostra banca) oppure persone coinvolte in procedimenti con autorità o giudiziari. Quando collaboriamo con i media e trasmettiamo a questi ultimi del materiale (ad es. foto), ciò può pure riguardare voi. Nell'ambito della comunicazione con i nostri concorrenti, organizzazioni settoriali, associazioni e altri collegi, può succedere che vengano pure scambiati dati che vi riguardano.

Tutte queste categorie di destinatari da parte loro possono coinvolgere terzi, di modo che anche questi ultimi abbiano accesso ai vostri dati. Mentre possiamo limitare l’elaborazione da parte di determinati terzi (ad es. provider IT), ciò non è il caso per altri terzi (ad es. autorità, banche).

Permettiamo pure a determinati terzi (ad es. fotografi dei media, offerenti di tool che abbiamo integrato nel nostro sito web) di rilevare, sotto la propria responsabilità, dati personali che vi riguardano dal nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati.  Nella misura in cui non siamo coinvolti in maniera decisiva in tali rilevamenti dei dati, i terzi di cui sopra ne sono i soli responsabili. In caso di richieste e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati vi preghiamo di rivolgervi direttamente ai terzi summenzionati. Essi sono da noi elencati nel punto 9.

6. I vostri dati personali vanno a finire pure all’estero?

Elaboriamo e salviamo i dati personali soprattutto in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), in casi eccezionali, tuttavia, - ad es. tramite sub-responsabili del trattamento dei nostri fornitori di prestazioni - potenzialmente in ogni nazione del mondo.

Se un destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, obblighiamo il destinatario per contratto a osservare un livello di protezione dei dati sufficiente (a tale scopo impieghiamo le clausole contrattuali tipo della Commissione europea sottoposte a revisione scaricabili qui:
https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ; comprensive delle aggiunte necessarie per la Svizzera), nella misura in cui non si applica già un arsenale di regole legalmente riconosciuto per la garanzia della protezione dei dati e non possiamo appoggiarci su una disposizione derogatoria. Una deroga può valere in particolare nel caso di procedimenti legali all'estero, ma pure in caso di interessi pubblici preponderanti, quando l’esecuzione di un contratto che è nel vostro interesse richiede che tali dati vengano resi noti, se avete dato il vostro consenso, oppure non è possibile ottenere il vostro consenso entro un termine ragionevole ed è necessario rendere noti i dati per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di una persona terza oppure se si tratta di dati da voi resi di dominio pubblico, alla cui elaborazione non vi siete opposti. Eventualmente ci basiamo pure sulla deroga riguardante dati da un registro previsto dalla legge (ad es. RC), che abbiamo avuto il diritto di visionare.

7. Quali sono i vostri diritti?

In relazione alla nostra elaborazione dei dati disponete di determinati diritti. Secondo il diritto applicabile potete in particolare richiedere informazioni in merito all'elaborazione dei vostri dati personali, far correggere dati personali inesatti, richiedere la cancellazione di dati personali, opporvi all’elaborazione di dati, esigere la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico usuale oppure la trasmissione dei medesimi ad altri responsabili.

Se volete esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, rivolgetevi a noi; trovate le nostre informazioni di contatto al punto 2. Per poter escludere un uso abusivo, dobbiamo identificarvi (ad es. con la copia di un documento d’identità, se necessario). 

Vi preghiamo di osservare che a tali diritti si applicano requisiti, deroghe o limitazioni (ad es. per tutelare terzi o segreti commerciali). Ci riserviamo di annerire copie di documenti per motivi di protezione dei dati o per motivi di rispetto del segreto oppure di fornirne soltanto degli estratti.

8. Con quale modalità vengono impiegati cookie, tecnologie simili e plug-in dei social media sul nostro sito web e in altri servizi digitali?

L’uso del nostro sito web (comprese le newsletter e ulteriori offerte digitali) genera dati (in particolare dati tecnici) che vengono salvati in protocolli. Possiamo inoltre impiegare cookie e tecnologie simili per riconoscere chi visita nuovamente il sito web, valutare il comportamento di tali persone e riconoscere delle preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso dal server al vostro sistema e che permette di riconoscere un determinato apparecchio o browser.

Potete impostare il vostro browser in modo tale che quest’ultimo rifiuti, accetti o cancelli automaticamente tali cookie. Potete pure disattivare o cancellare i cookie caso per caso. Nel menu aiuti del vostro browser trovate le informazioni su come potete gestire i cookie nel vostro browser.

Sia i dati tecnici da noi rilevati sia i cookie non contengono di regola dati personali. Tuttavia, dati personali che salviamo noi o terzi offerenti da noi incaricati (ad es. se avete un conto utente presso di noi o presso gli offerenti menzionati), possono essere associati con i dati tecnici o con le informazioni salvati e derivati dai cookie e dunque forse pure con la vostra persona.

Inoltre, sul nostro sito web utilizziamo tool propri come pure servizi di offerenti terzi (che da parte loro possono impiegare cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad es. integrare video o cartine), o per allestire delle statistiche.

Attualmente possiamo impiegare in particolare offerte dei seguenti prestatori di servizi e partner pubblicitari, ove i relativi dati di contatto e ulteriori informazioni in merito alle singole elaborazioni di dati possono essere consultate nelle rispettive informative sulla privacy:

Google Analytics 

Offerenti: Google Irland Ltd. informative sulla privacy: https://support.google.com/analytics/answer/6004245

Alcuni degli offerenti terzi da noi impiegati potrebbero essere ubicati all'estero. Per informazioni circa la comunicazione di dati all'estero rinviamo al punto 6. Dal punto di vista del diritto in materia di protezione dei dati, in parte si tratta «solamente» di nostri responsabili del trattamento e in parte di servizi competenti. Per ulteriori informazioni in merito rinviamo alle informative sulla privacy.

9. Con quali modalità elaboriamo i dati personali sulle nostre pagine presenti nei social network?

Nei social network e su altre piattaforme gestite da terzi gestiamo pagine e altre presenze online e in tale contesto elaboriamo dati riferiti a voi. In tale contesto riceviamo dati da voi (ad es. quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad es. statistiche). Gli offerenti delle piattaforme possono analizzare il vostro uso ed elaborare tali dati assieme ad altri dati a voi riferiti di cui dispongono. Essi elaborano tali dati anche per i propri scopi (ad es. scopi di marketing e di ricerca di mercato e per l’amministrazione delle loro piattaforme) e a tale scopo agiscono sotto la propria responsabilità. Per ulteriori informazioni in merito all'elaborazione da parte dei gestori di piattaforme, vi preghiamo di consultare le informative sulla privacy delle rispettive piattaforme. 

Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme, ove l’identità e i dati di contatto del gestore della piattaforma in questione sono consultabili nelle informative sulla privacy:

Siamo autorizzati, ma non obbligati, a verificare contenuti di terzi prima o dopo la loro pubblicazione sulle nostre presenze online, a cancellare contenuti senza annunciarlo e a notificarli se del caso all’offerente della piattaforma interessata.

Alcuni tra questi gestori di piattaforme potrebbero essere ubicati all’estero. Per informazioni sulla comunicazione di dati all'estero rinviamo al punto 6.

10. È possibile che le presenti informative sulla privacy vengano modificate?

Le presenti informative sulla privacy non sono parte costitutiva di un contratto stipulato con voi. Le presenti informative possono in ogni momento da noi essere adattate. Sul presente sito web è sempre pubblicata la versione attuale.