La nuova commissione di specialisti di H+ Review interprofessionali in psichiatria approva la strategia 2023-2027

Nel mese di luglio 2023 è stata fondata la commissione di specialisti Review interprofessionali in psichiatria. I membri della commissione sostengono d’ora in poi H+ e le cliniche psichiatriche nel lavoro e nello sviluppo della nuova soluzione settoriale. Presidente della commissione è il dr. med. René Bridler. La Commissione ha approvato la strategia 2023-2027 e deciso una modifica del regolamento sulle tasse in favore delle cliniche dotate di molte sedi.

Dal 2023 le cliniche psichiatriche svizzere possono partecipare volontariamente alla procedura di review interprofessionale offerta e coordinata dall’associazione degli ospedali H+. H+ e le cliniche beneficiano del sostegno da parte di una commissione di specialisti, un gruppo di specialisti come pure dell’istituto di valutazione w hoch 2.

La commissione di specialisti di Review interprofessionali Psichiatria
I membri della Commissione di specialisti Review interprofessionali Psichiatria hanno avviato i propri lavori nel mese di luglio e garantiscono la direzione diligente e corretta della soluzione settoriale secondo l’organo responsabile (H+). La Commissione è un collegio di consultazione e garantisce lo sviluppo ulteriore della procedura a livello di contenuto. Il regolamento organizzativo stabilisce le mansioni e competenze della Commissione di specialisti Review interprofessionali in psichiatria.

Presidente della commissione è il dr. med. René Bridler, M.H.A., direttore sanitario del Sanatorium Kilchberg SA.

Il presidente, come pure gli altri membri della commissione, ha partecipato in maniera determinante alla creazione e al pilotaggio della procedura. Per l’elenco di tutti i membri della commissione rinviamo al sito web di H+.

Approvata la strategia 2023-2027
I membri della commissione hanno discusso la strategia della soluzione settoriale già elaborata durante la fase pilota e l’hanno deliberata. Per le istituzioni psichiatriche la procedura di review interprofessionali offre un metodo dotato di un concetto accurato, sostenuto dai fornitori di prestazioni per migliorare costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti. Il documento strategico stabilisce tra gli altri i valori della procedura e i campi d’azione corrispondenti per gli anni 2023-2027.

Modifica nel regolamento sulle tasse in favore di cliniche dotate di molte sedi
In occasione della propria prima seduta, la commissione ha inoltre deciso in favore di una modifica del regolamento sulle tasse. Ora la tassa di partecipazione si orienta all’unità della clinica e soltanto i costi per la valutazione vengono calcolati per sede, però solamente fino a tre sedi. Tale decisione evita alle cliniche con molte sedi (secondo la definizione dell’UST) che desiderano aderire alla soluzione settoriale di dover versare una tassa di partecipazione molto elevata. Come finora, la tassa di partecipazione si orienta alla dimensione della clinica.

Le cliniche interessate possono partecipare alla soluzione settoriale mediante l’accordo di partecipazione. Per richieste alla commissione di specialisti vi preghiamo di contattare Isabelle Praplan, responsabile tecnica Qualità e sicurezza dei pazienti.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail