Tariffazione ambulatoriale: sprint finale per la versione 1.0

Per il 30 giugno la solutions tarifaires suisses SA mette a disposizione i forfait ambulatoriali versione 1.0. H+ s’impegna affinché il TARMED venga sostituito da un sistema tariffale composto da TARDOC, forfait ambulatoriali e modalità di applicazione superiori. L’associazione sostiene gli ospedali e le cliniche durante la formazione di conoscenze. Attualmente H+ è alla ricerca di membri per nuovi gruppi di lavoro.

Alla fine del mese di giugno sarà pronta la versione 1.0 dei forfait ambulatoriali della solutions tarifaires suisses SA. Ciò corrisponde alle prescrizioni contenute nella convenzione supplementare della fondazione dell’OAAT-OTMA, firmata da tutti i partner tariffali. H+ e santésuisse, gli enti finanziatori della solutions tarifaires suisses SA, adempiono così da parte loro le prescrizioni contenute nella convenzione supplementare.

Avviati i lavori dell’OAAT-OTMA
Con l’ultimazione delle due strutture tariffali, i lavori al sistema tariffale coerente all’interno dell’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali (OAAT-OTMA) passa con maggiore frequenza in primo piano. In diversi gruppi vengono elaborati gli argomenti dei principi di tariffazione, del trasferimento delle organizzazioni tariffali e dei concetti superiori. H+ accoglie con favore tali lavori, anche perché l'associazione già li richiede dalla metà del 2022 e sottolinea l’importanza dei medesimi.

Cercansi membri per gruppi di lavoro interni a H+
H+ prosegue i propri lavori per avviare il sostegno all’introduzione per ospedali e cliniche (cfr. pure eFlash 04/2023 ed eFlash 05/2023) A tale scopo occorrerà adattare gruppi di lavoro interni di H+ già esistenti e creare nuovi gruppi di lavoro:

  • GL tariffazione ambulatoriale (esistente)
  • GL codifica ambulatoriale (esistente)
  • GL TP6/contabilità per unità finali d'imputazione (esistente)
  • GL modalità di applicazione/formazione (nuovo)
  • GL applicazione software (nuovo)

Per accompagnare in maniera ottimale l’introduzione, il segretariato centrale ha bisogno delle conoscenze delle specialiste e degli specialisti di ospedali e cliniche. In particolare si cercano ancora membri per i due nuovi gruppi di lavoro. Per ulteriori informazioni sui gruppi di lavoro e sulle persone di contatto rinviamo al nostro sito web.

Sviluppo delle conoscenze in merito alle strutture tariffali
La solutions tarifaires suisses SA ha già organizzato tre pranzi informativi per dare alle/agli utenti l’opportunità di incrementare le proprie conoscenze in materia. In cambio, H+ ha chiesto all’ats-tms sa e ai suoi azionisti (FMH, curafutura, CTM/SCTM) di organizzare presentazioni sul TARDOC e pubblicare documentazioni rilevanti.

Sostegno da parte di H+ e informazioni sul sito web
H+ raccomanda ai propri membri di avviare sin d’ora i progetti interni all’ospedale per l’attuazione della nuova tariffazione ambulatoriale, anche se sussistono ancora molti dubbi. H+ raccomanda ai responsabili degli ospedali e delle cliniche di svolgere i seguenti primi lavori:

  • creazione di un’organizzazione di progetto
  • creazione di knowhow sulle posizioni tariffali per le persone chiave
  • pianificazione di massima del progetto

H+, per quanto possibile, sostiene i propri membri nell'attuazione. Potete trovare informazioni corrispondenti sul sito web di H+.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail