Tariffazione ambulatoriale: Sostegno per ospedali e cliniche

H+ s’impegna affinché il TARMED venga sostituito da un sistema tariffale composto da forfait ambulatoriali, il TARDOC e modalità di applicazione superiori. L’associazione sostiene gli ospedali e le cliniche durante la formazione di conoscenze e l’attuazione. H+ aggiorna continuamente il sito web inserendo informazioni che possono aiutare i membri durante l'attuazione del progetto.

Dal 1° gennaio 2025 la tariffazione ambulatoriale subirà un cambiamento radicale. H+ sostiene gli ospedali e le cliniche durante la formazione di conoscenze e l’attuazione. L'associazione s’impegna affinché il TARMED venga sostituito da un sistema tariffale composto da forfait ambulatoriali, il TARDOC e modalità di applicazione superiori.

Un problema attuale nella fatturazione con il TARMED è costituito dal complesso arsenale di regole. Gli ospedali e le cliniche si vedono confrontati con un grosso dispendio di lavoro per evitare il rifiuto di fatture e per elaborare queste ultime. Grazie ai forfait ambulatoriali H+ conta su una riduzione dei rifiuti di fatture, per diversi motivi:

  • i forfait ambulatoriali comprendono unicamente una riga di fattura e presentano così minori punti deboli per il controllo delle fatture rispetto alla tariffa dettagliata per singole prestazioni.
  • la nuova codifica ambulatoriale rispetto alla già nota codifica stazionaria è molto semplificata, con una sola diagnosi e una procedura. Ne risultano meno discussioni con gli assicuratori.
  • Il grouper decide in merito all’attribuzione al gruppo di casi e non sono più possibili interventi manuali.
  • Il contatto con le/i pazienti è definito mediante un’espressione tecnica forte e un margine d’interpretazione possibilmente esiguo.

L’intero processo dalla registrazione delle prestazioni rilevante per la fatturazione, alla fatturazione presso il fornitore di prestazioni, fino al controllo della fatturazione presso l’assicuratore risulta molto più semplice e più efficiente.

Primo evento informativo per chi applica la tariffa con oltre 100 persone presenti
La solutions tarifaires suisses SA e H+ mirano a un’attuazione tecnica del nuovo sistema di forfait ambulatoriali. Un primo evento informativo per produttori di sistemi si è tenuto con la partecipazione di oltre 100 persone. H+ continuerà a impegnarsi per fare in modo che la tariffazione ambulatoriale negli ospedali e nelle cliniche venga attuata in modo uniforme a livello tecnico, affinché i membri possano sfruttare delle sinergie e implementare e aggiornare i forfait ambulatoriali possibilmente con un uso parsimonioso delle risorse.

Per l’attuazione della nuova tariffazione ambulatoriale H+ mette continuamente a disposizione dei membri nuovo materiale informativo. Per ulteriori informazioni rinviamo al sito web di H+.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail