Prestazioni mediche ambulatoriali (forfait ambulatoriali e TARDOC)

In data 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha emanato una decisione innovativa nel settore della tariffazione ambulatoriale medica e ha approvato diverse parti del TARDOC e dei forfait ambulatoriali e i rispettivi regolamenti e convenzioni. Ha inoltre deciso che entro il 1° novembre 2024 le due strutture tariffali andranno riunite dall’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) in un sistema tariffale coerente e che l’introduzione dovrà avvenire il 1° gennaio 2026. Nonostante il fatto che il Consiglio federale abbia approvato solamente una parte delle tariffe forfettarie, H+ accoglie con favore tale decisione, dato che avvia le richieste centrali degli ospedali: nel mese di novembre 2023, i membri di H+ hanno detto nettamente SÌ al sistema tariffale coerente. Importante per gli ospedali è pure stato che l’introduzione dovrà avvenire al più presto nel 2026. 

Il segretariato centrale di H+ è convinto che tali lavori potranno essere ultimati entro il 1° novembre 2024 sotto l’egida dell’OTMA. H+ e i gruppi di lavoro affermati collaborano attivamente per apportare le richieste degli ospedali e delle cliniche anche alle strutture tariffali finali.

I documenti attuali sono disponibili sul sito web dell'OAAT.

Pietre miliari

  • 1° dicembre 2023: richiesta di approvazione delle tariffe forfettarie ambulatoriali V1.0 e del TARDOC 1.3.2 inviata al Consiglio federale
  • 19 giugno 2024: decisione del CF approvazione parziale delle tariffe forfettarie ambulatoriali e del TARDOC, oneri relativi al miglioramento della coerenza delle due strutture tariffali
  • 1 novembre 2024: termine stabilito dal CF per l’inoltro del sistema tariffale coerente rielaborato
  • 1 gennaio 2026: applicazione del sistema tariffale coerente

Domande?

Modulo per richiesti professionali o tecniche.

Le domande saranno elaborate nei nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno pure di rispondere.

L’introduzione del sistema tariffale coerente costituisce una sfida molto grossa per ospedali e cliniche e tutti gli altri partecipanti. Per questo motivo H+ sostiene l’attuazione in diversi aspetti. Qui di seguito illustriamo il sostegno negli argomenti più importanti.

Le nuove strutture tariffali si basano su principi nuovi o adattati che tutti i partecipanti devono imparare e comprendere. Assieme ai propri partner H+ Bildung ed Espace Compétences H+ elabora dei corsi di formazione. Questi ultimi sono elencati direttamente sui siti web di H+ Bildung ed Espace Compétences.

L’esperienza insegna che all’inizio nuove strutture tariffali generano molte domande riferite all’interpretazione e all’applicazione. Affinché queste ultime possano essere chiarite rapidamente, è stato istituito un gruppo di lavoro di H+. Il gruppo di lavoro Modalità di applicazione e formazione accoglie le domande riferite all’interpretazione e all’applicazione e risponde alle medesime. Se non dovesse essere possibile dare una risposta, la domanda sarà inoltrata per valutazione alla commissione di partenariato tariffale menzionata nella Convenzione sulla struttura tariffale. 

Le nuove strutture tariffali devono essere integrate nelle rispettive soluzioni di software degli ospedali e delle cliniche. Nonostante i software siano molto differenti, sono da attendersi molte domande ridondanti. Per rispondere a tali domande in modo rapido, con un uso parsimonioso delle risorse e orientato agli utenti, è stato istituito il gruppo di lavoro di H+ Applicazione software. Quest’ultimo effettua scambi di opinioni con il GL Modalità di applicazione e formazione ed elabora delle raccomandazioni. Dopo ogni seduta, inoltre, si terrà un evento informativo.

Date degli eventi informativi:

  • 15 agosto 2024 ore 12.30 – 13.15
     

Il Consiglio federale chiede un elenco universale. Quest’ultimo sarà elaborato dall’OTMA. H+ sostiene l’OTMA nei lavori, trasmettendo le conoscenze e le informazioni elaborate in relazione all’elenco nazionale.

Il sistema tariffale coerente e l’eliminazione del TARMED vengono sfruttati per convertire la valutazione delle risorse in REKOLE dai punti tariffali ad altre possibilità di valutazione.  I lavori vengono portati avanti dal gruppo di lavoro Contabilità per unità finali d'imputazione e collaudati dalla commissione REK.

La decisione del Consiglio federale fornisce agli ospedali e alle cliniche il definitivo segnale di partenza per avviare l’attuazione. Gli ospedali possono sfruttare i mesi fino a novembre 2024 per svolgere i seguenti lavori:

  • Mandato, organizzazione e pianificazione del progetto
  • Formare le collaboratrici e i collaboratori al progetto
  • Verificare l’ambiente di software
  • Definire le tappe di lavoro all’interno dell'ambiente di software dell’ospedale (cfr. Raccomandazioni del GL applicazione software)
  • Consolidare i dati di base
  • Adattare gli scenari finora impiegati
  • Accordi/coordinamento con i produttori di software
  • Preparare gli argomenti superiori (ad es. tenuta di casi, trasmissione di diagnosi)

Nell’ambito di due eventi online durante il mese di marzo 2024, H+ ha informato e consultato i membri in merito al ruolo di coordinazione di H+ per quanto riguarda la formazione dei prezzi nel sistema tariffale coerente.

Per promuovere il passaggio al regime ambulatoriale occorrono tariffe adeguate nel settore ambulatoriale ospedaliero. Sostituire il TARMED con le tariffe forfettarie ambulatoriali e con parti del TARDOC permette di sviluppare congiuntamente le tariffe «congelate». Affinché ciò sia possibile, gli ospedali e le cliniche devono presentarsi assieme e compatti e chiedere gli adeguamenti alle tariffe che già da tempo sono necessarie.

Secondo quanto comunicato in modo inequivocabile dagli ospedali e dalle cliniche partecipanti nel quadro dei due eventi online, in tale processo ospedali e cliniche e H+ dovranno assumere un ruolo attivo. Concretamente H+ si rivolgerà a tutti i membri interessati, affinché possano aderire in modo vincolante alla presentazione coordinata.

È possibile accedere al video degli eventi informativi del 20 e 26 settembre 2024 se si è registrati con il login eFlash. I video sono disponibili solo in tedesco e francese.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail