Il TARMED viene sostituito dai forfait ambulatoriali e dal TARDOC (sistema coerente). Per il 1° gennaio 2025 tutti gli ospedali devono quindi introdurre due nuove strutture tariffali e rielaborare a fondo i propri processi collaudati. H+ è cosciente del fatto che tale progetto costituisce per gli ospedali e le cliniche una sfida complessa da affrontare in un breve lasso di tempo. Per questo motivo H+ sostiene gli ospedali nell’attuazione.
I forfait ambulatoriali vengono elaborati nell’ambito dell’organizzazione tariffale ambulatoriale solutions tarifaires suisses SA. Pure quest’ultima offre il proprio sostegno agli ospedali e alle cliniche. TARDOC è stato elaborato dalla ats tms SA. In futuro spetterà all’organizzazione tariffale neo-costituita Organisation Ambulante Arzttarife (OAAT) lo sviluppo delle strutture tariffali.
Le seguenti pietre miliari per il sistema coerente sono finora previste:
H+ raccomanda ai propri membri di avviare sin d’ora i progetti interni all’ospedale per l’attuazione della nuova tariffazione ambulatoriale, anche se sussistono ancora molti dubbi. H+ raccomanda ai responsabili degli ospedali e delle cliniche di svolgere i seguenti primi lavori:
Per fornire un aiuto è stato creato uno scadenzario possibile:
Qui di seguito i membri trovano informazioni supplementari sui forfait ambulatoriali:
Gruppo di lavoro tariffazione ambulatoriale (esistente)
Gruppo di lavoro codifica ambulatoriale (esistente)
Gruppo di lavoro TP6/contabilità per unità finali d'imputazione (esistente)
Gruppo di lavoro modalità di applicazione e formazione (nuovo dall’autunno 2023)
Gruppo di lavoro applicazione software (nuovo dall’autunno 2023)
Se siete interessati a far parte di un gruppo di lavoro, vi saremmo grati se poteste informare la persona responsabile. Per la creazione dei gruppi di lavoro H+ bada a una composizione possibilmente equilibrata.