Prestazioni mediche ambulatoriali (forfait ambulatoriali e TARDOC)

Il sistema tariffale coerente, ai sensi dell’accordo supplementare alla costituzione dell’Organizzazione per le tariffe ambulatoriali (OTMA) è una combinazione di forfait ambulatoriali v1.0 e TARDOC v1.3.2.  Il TARDOC si applica unicamente a quei settori in cui non viene fatturato un forfait ambulatoriale. Si tratta soprattutto dei settori che non richiedono molte risorse, quale ad esempio l’ambulatorio medico. Secondo l’accordo supplementare il sistema tariffale coerente dovrà essere inoltrato per approvazione al Consiglio federale entro la fine dell'anno e sostituire il vetusto TARMED il 1° gennaio 2025. Nell’ambito di una votazione tra i membri H+ ha chiesto la loro opinione. La votazione era in corso fino al 31 ottobre 2023. I membri hanno approvato il sistema tariffale coerente.

Qui di seguito sono elencate le informazioni concernenti il sistema tariffale coerente.

Domande?

Modulo per richiesti professionali o tecniche.

Le domande saranno elaborate nei nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno pure di rispondere. Per poter evitare ridondanze e creare conoscenze, H+ pubblica qui le domande e risposte sotto forma di FAQ. Sono pure pubblicate qui le raccomandazioni elaborate nel GL Applicazione software. 

La struttura tariffale, vale a dire la parte centrale vera e propria dei forfait ambulatoriali, è l'elenco dei raggruppamenti di casi ambulatoriali. La base dell’elenco è costituita dalla logica dell’albero decisionale, raffigurata nel manuale delle definizioni e che dal canto suo raffigura la logica del grouper.

Allegato A – Elenco dei raggruppamenti di casi ambulatoriali 

Manuale delle definizioni V1.0 TARMED (versione pdf)

Manuale delle definizioni V1.0 TARMED (versione html)

Manuale delle definizioni V1.0 CHOP (versione pdf)

Manuale delle definizioni V1.0 CHOP (versione html)

Grouper di simulazione

Grouper per simulazioni di singoli casi 

Le modalità di applicazione servono all'applicazione corretta dei forfait ambulatoriali. Esse disciplinano tra gli altri pure l’interazione tra forfait ambulatoriali e TARDOC.

Allegato B - Modalità di applicazione 

Regolamento settori specializzati

La codifica ambulatoriale si orienta sia al noto rilevamento delle prestazioni sia alla codifica stazionaria. Per l'applicazione non sono però necessari(e) Codificatori/trici medici/che.

Gli ulteriori processi amministrativi quali la gestione del caso, la contabilità per unità finali d'imputazione e la relativa valutazione delle risorse sono strettamente correlate. Il riassunto illustra le correlazioni e la loro attuazione nel sistema coerente.

Principi per la codifica ambulatoriale

Allegato C – Direttive per la codifica ambulatoriale

Codifica per analogia

Riassunto delle correlazioni e delle proposte di soluzione

 

 

I forfait per caso si basano su dati veri riferiti ai costi e alle prestazioni di ospedali. Nelle fonti indicate qui di seguito sono disponibili informazioni in merito allo sviluppo dei forfait ambulatoriali, dei valori di riferimento, informazioni in merito alla base dei dati fino al livello del raggruppamento dei casi.

Rapporto sullo sviluppo della struttura tariffale della tariffa forfettaria per paziente

Allegato 1 – Posizione di trigger 

Allegato 2 – Documento per il rilevamento dei dati

Allegato 3 – Modello di Convenzione sulla fornitura dei dati

Allegato 4 – Panoramica sulle unità funzionali 

Esploratore dei dati

Rapporto annotato del UFSP sulla versione 0.3 (solamente in tedesco)

Informazioni dettagliate sulla procedura di consultazione e la versione 1.0 dei forfait ambulatoriali

Per ulteriori informazioni sui forfait ambulatoriali (FAQ, Newsletter, eventi informativi passati) rinviamo al sito web di solutions tarifaires suisses.

La documentazione in merito al TARDOC 1.3.2 è stata elaborata dall’ats-tms sa e i relativi enti gestori FMH, curafutura e CTM. Finora non è stata pubblicata, bensì messa a disposizione di H+ per la votazione tra i membri molto a corto termine e dopo diverse richieste. H+ non è responsabile del contenuto o delle traduzioni mancanti di tali documenti e per ragguagli rinvia all’OTMA, che in qualità di organizzazione tariffale ha assunto la responsabilità della struttura tariffale TARDOC.

La struttura tariffale TARDOC è pubblicata nel browser TARDOC della ats-tms sa. L’arsenale di regole per l'applicazione si trova nelle interpretazioni generali oppure a livello di capitolo o di posizione

Catalogo delle prestazioni (in francese)

L’inoltro comune del sistema tariffale coerente al Consiglio federale dovrà avvenire sotto il cappello della OAAT-OTMA SA. In tale contesto vengono disciplinati e convenuti argomenti superiori. All’OAAT-OTMA SA compete inoltre lo sviluppo ulteriore e la manutenzione del sistema tariffale coerente.

La convenzione supplementare doppia parità è stata negoziata e firmata da tutti i partner tariffali nell’ambito della costituzione dell’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA).

Convenzione supplementare doppia parità (in tedesco)

Pure la convenzione partner tariffali è stata negoziata e firmata nell’ambito della costituzione dell’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA). La convenzione definisce elementi importanti quali il riconoscimento reciproco delle strutture tariffali.

Convenzione partner tariffali (in tedesco)

 

I principi della tariffazione definiscono principi superiori della tariffazione a cui deve attenersi l’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA:

Principi della tariffazione OAAT

Dall’applicazione del TARDOC nel sistema tariffale coerente con i forfait ambulatoriali deriva un utilizzo non completo di tutte le posizioni del TARDOC. Tutte le posizioni TARDOC che descrivono una prestazione fatturata tramite un forfait ambulatoriale non saranno applicate. TARDOC light comprende dunque solamente le posizioni necessarie pure nel sistema tariffale coerente.

La base per il TARDOC light è il resto del TARMED che è possibile derivare dai forfait ambulatoriali. La tabella delle posizioni per il momento serve quale punto di riferimento.

Resto del TARMED

Accordo superiore tra gli azionisti dell’OTMA SA (solamente in tedesco)

 

La formazione dei prezzi costituisce un elemento importante per la tariffazione della medicina ambulatoriale. Per questo motivo il segretariato centrale, assieme alla società cooperativa per gli acquisti tarifsuisse, ha definito i principi della formazione dei prezzi secondo la convenzione tariffale per prestazioni mediche ambulatoriali con il nuovo «sistema tariffale forfait ambulatoriali / TARDOC» coerente.  Il Comitato è stato costantemente informato su tali lavori. Tali principi per la formazione dei prezzi quale base solida permettono oggi di poter accelerare le trattative sui prezzi. Nella propria seduta del 4 ottobre 2023 il Comitato ha lodato i lavori del segretariato centrale concernenti il concetto di formazione dei prezzi e lo ha ringraziato per i lavori svolti. Il Comitato è tuttavia dell'avviso che le trattative sui prezzi per principio dovrebbero restare di competenza dei membri e che H+ dovrebbe occuparsi della coordinazione. 

L’introduzione del sistema tariffale coerente costituisce una sfida molto grossa per ospedali e cliniche e tutti gli altri partecipanti. Per questo motivo H+ sostiene l’attuazione in diversi aspetti. Qui di seguito illustriamo il sostegno negli argomenti più importanti.

Le nuove strutture tariffali si basano su principi nuovi o adattati che tutti i partecipanti devono imparare e comprendere. Assieme ai propri partner H+ Bildung ed Espace Compétences H+ elabora dei corsi di formazione. Questi ultimi sono elencati direttamente sui siti web di H+ Bildung ed Espace Compétences.

L’esperienza insegna che all’inizio nuove strutture tariffali generano molte domande riferite all’interpretazione e all’applicazione. Affinché queste ultime possano essere chiarite rapidamente, è stato istituito un gruppo di lavoro di H+. Il gruppo di lavoro Modalità di applicazione e formazione accoglie le domande riferite all’interpretazione e all’applicazione e risponde alle medesime. Se non dovesse essere possibile dare una risposta, la domanda sarà inoltrata per valutazione alla commissione di partenariato tariffale menzionata nella Convenzione sulla struttura tariffale. 

Le nuove strutture tariffali devono essere integrate nelle rispettive soluzioni di software degli ospedali e delle cliniche. Nonostante i software siano molto differenti, sono da attendersi molte domande ridondanti. Per rispondere a tali domande in modo rapido, con un uso parsimonioso delle risorse e orientato agli utenti, è stato istituito il gruppo di lavoro di H+ Applicazione software. Quest’ultimo effettua scambi di opinioni con il GL Modalità di applicazione e formazione ed elabora delle raccomandazioni. Dopo ogni seduta, inoltre, si terrà un evento informativo.

Date degli eventi informativi:

  • 26 gennaio 2024 ore 12:30 – 13:15 

L’elenco universale nazionale semplifica il rilevamento delle prestazioni. Esso è applicabile indipendentemente dalla struttura tariffale e rappresenta perciò un anello di congiunzione e una semplificazione. L’elenco nazionale viene allestito da H+ con la competenza delle/degli rappresentanti degli ospedali del nuovo gruppo di lavoro «Elenco nazionale» 

Il sistema tariffale coerente e l’eliminazione del TARMED vengono sfruttati per convertire la valutazione delle risorse in REKOLE dai punti tariffali ad altre possibilità di valutazione.  I lavori vengono portati avanti dal gruppo di lavoro Contabilità per unità finali d'imputazione e collaudati dalla commissione REK.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

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