Tariffazione ambulatoriale: sostegno da parte di H+ ed eventi informativi

Dal 1° gennaio 2025 la tariffazione ambulatoriale subirà un cambiamento radicale. H+ s’impegna affinché il TARMED venga sostituito da un sistema coerente costituito da TARDOC e forfait ambulatoriali e sostiene gli ospedali e le cliniche nella formazione di conoscenze e nell’organizzazione di progetto. La solutions tarifaires suisses SA propone due eventi informativi per i fornitori di software.

H+ raccomanda ai propri membri di avviare sin d’ora i progetti interni all’ospedale per l’attuazione della nuova tariffazione ambulatoriale, anche se sussistono ancora molti dubbi.

H+ raccomanda ai responsabili degli ospedali e delle cliniche di svolgere i seguenti primi lavori:

  • Creazione di un’organizzazione di progetto
  • Creazione di knowhow sulle posizioni tariffali per le persone chiave
  • Pianificazione grossolana del progetto

Nella misura del possibile H+ sostiene i propri membri nell'attuazione. Informazioni in merito saranno comunicate dalla fine di maggio sul sito web di H+  e nel prossimo eFlash 5/2023.

Eventi informativi: Le basi del sistema di forfait ambulatoriali
Pure la solutions tarifaires suisses SA sostiene gli ospedali e le cliniche nell’introduzione della tariffazione ambulatoriale. Saranno organizzati due eventi informativi, comprese sessioni di domande, per le/gli specialiste/i dei fornitori di software degli ospedali e delle cliniche. L’obiettivo degli eventi è di illustrare più precisamente gli aspetti tecnici e di affrontare per tempo e discutere i punti critici.

Per gli eventi informativi online sono previste le date seguenti:

Parte 1: Le basi del sistema di forfait ambulatoriali, con l’accento posto sulle componenti tecniche

  • 9.5.2023 ore 9:00 - 10:00 Evento informativo
  • 1.6.2023 ore 14:00 - 15:30 Risposte a quesiti aperti

Parte 2: L’applicazione del sistema di forfait ambulatoriali

  • 29.8.2023 ore 10:00 - 12:00 Evento informativo
  • 22.9.2023 ore 10:00 - 11:30 Risposte a quesiti aperti

Vi preghiamo di inoltrare le date degli eventi informativi ai vostri partner che si occupano dell'assistenza dei vostri sistemi di software. L’iscrizione alla prima data è possibile fino al 1° maggio 2023, tramite l’invio di un’e-mail a info[at]solutions-tarifaires[dot]ch.

Le FAQ sono online (soltanto in D e F)
La solutions tarifaires suisses SA ha inoltre pubblicato un elenco di FAQ sul proprio sito web. Vi si trovano le risposte ad esempio a domande quali «Che cosa sono forfait ambulatoriali?», «Quali prestazioni sono contenute nei forfait?» e «Come vengono inseriti i forfait per l’approvazione?». Le FAQ in francese sono attualmente in fase di traduzione e saranno disponibili a maggio.

Abbonare la newsletter della solutions tarifaires suisses SA
Perché siate aggiornati sulle novità concernenti il sistema di forfait ambulatoriali, vi raccomandiamo di abbonare la newsletter della solutions tarifaires suisses SA. Potete iscrivervi sul sito web.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail