Criteri strutturali nelle cure palliative: occorre una rielaborazione fondamentale

Per una buona assistenza palliativa è importante disporre di criteri strutturali vincolanti che devono tuttavia basarsi sull’evidenza ed essere ampiamente sostenuti. H+ chiede che vengano rielaborati in modo fondamentale, coinvolgendo tutti gli attori responsabili.

La società specialistica palliative.ch ha elaborato nuovi criteri strutturali nelle cure palliative e, nell’autunno 2023, ha avviato una consultazione in merito. I criteri strutturali servono da base per la certificazione di un’istituzione con il marchio «Qualità in cure palliative», di qualitépalliative. La fatturazione delle prestazioni con il codice CHOP 93.8B «cure palliative specializzate» si basa inoltre sul documento di riferimento «cure palliative stazionarie specializzate» (versione 4.0).

Sostenere più ampiamente i criteri
Dal nostro sondaggio tra i membri effettuato nel mese di dicembre 2023, a cui hanno partecipato 25 istituzioni, risulta quanto segue: la maggior parte delle persone che hanno risposto approva per principio i criteri strutturali nelle cure palliative, desidera però che i documenti esistenti vengano rielaborati in modo fondamentale, coinvolgendo tutti gli attori responsabili, in particolare anche H+. I criteri strutturali generano costi supplementari e – nel contesto della mancanza di personale specializzato – crescenti problemi di approvvigionamento senza un comprovato valore aggiunto. Abbiamo inviato a palliative.ch la nostra risposta alla consultazione in tal senso (soltanto in tedesco e francese). La risposta si riferisce alla nostra generale posizione relativa a requisiti vincolanti in direttive e linee guida con conseguenze a livello di finanziamento e rilevanti per la pianificazione. H+ non può accettare richieste rilevanti per il finanziamento e la pianificazione, non basate sull'evidenza scientifica e su un consenso degli attori responsabili.

Argomento centrale 2024
Le cure palliative sono un argomento centrale del programma annuale 2024 di H+. L’elaborazione di criteri strutturali ampiamente sostenuti e attuabili in maniera pratica è di centrale importanza per l'assistenza sanitaria palliativa in Svizzera. H+ continuerà ad adoperarsi in favore di un’assistenza sanitaria palliativa adeguata ai bisogni, di qualità elevata, come pure di un finanziamento adeguato delle prestazioni, in particolare nell’ambito dell’attuazione della mozione 20.4264 (vgl. eFlash 07/23). 

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail