Cure palliative al centro dell'attenzione per H+

Una delle grandi sfide del sistema sanitario svizzero è l’organizzazione delle cure palliative in maniera confacente al bisogno. Affinché ciò possa riuscire, occorre un finanziamento adeguato in tutti i settori delle cure. H+ s’impegna affinché la politica e l’amministrazione agiscano in maniera corrispondente.

Praticamente tutti i settori delle cure presentano lacune nell’offerta per quanto riguarda le cure palliative. L’inchiesta tra i membri svolta da H+ nell'autunno del 2022 conferma in modo chiaro tale situazione. Hanno partecipato 91 membri di tutti i gruppi, ciò che corrisponde a una quota del 25 per cento. Trovate qui il rapporto sull’inchiesta in tedesco, con un riassunto in lingua francese.

Urge migliorare il finanziamento
La carenza di offerte è legata al finanziamento insufficiente sia nel settore stazionario sia in quello ambulatoriale. La Legge sull’assicurazione malattie come pure i sistemi tariffali esistenti non tengono sufficientemente conto del fatto che le cure palliative sono un concetto globale, che oltre alle prestazioni medico-infermieristiche e terapeutiche comprende pure quelle psicosociali, di consulenza, di coordinamento, spirituali e altro.

Con la mozione presentata nel 2021 «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative» (mo. 20.4264) il Consiglio federale è stato incaricato di creare le basi legali necessarie atte a garantire a livello nazionale cure e assistenza conformi ai bisogni a tutte le persone che si trovano alla fine della loro vita e in tutti i settori di cura. Finora purtroppo non si notano passi concreti per l'attuazione. Per questo motivo H+, basandosi sull’inchiesta tra i membri, ha redatto un documento di posizione (D e F) he illustra il bisogno di agire e contiene richieste concrete, in primo luogo all’indirizzo del Consiglio federale.

Argomento centrale 2024
Oltre all’attuazione della mozione, H+ continuerà a impegnarsi in favore di un’assistenza palliativa sufficientemente circostanziata e un finanziamento adeguato delle prestazioni. Il voto dei membri costituisce un mandato chiaro in proposito. Di conseguenza, le cure palliative costituiscono un argomento centrale nel programma annuale 2024 di H+.

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail