Stato dell’attuazione della Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal

Nel mese di maggio 2022 H+ ha inoltrato la Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal al Consiglio federale che il Consiglio federale finora non ha ancora approvato.  Le parti contraenti approfittano del tempo di attesa per riconoscere le prime misure di miglioramento della qualità.

Per accompagnare e gestire l’attuazione della Convenzione sulla qualità e del relativo concetto per lo sviluppo della qualità le parti contraenti hanno fondato una commissione paritetica (CP58). Le federazioni degli assicuratori e H+ sono membri di tale commissione, i Cantoni e il segretariato centrale di ANQ vi partecipano in qualità di ospiti.

La CP58 si è riunita per la prima volta a metà ottobre 2022 e le sedute avranno luogo regolarmente ogni due mesi. Le parti contraenti garantiscono così la coordinazione e la collaborazione tra di loro.

Riconoscimento delle prime misure di miglioramento della qualità (MMQ)
Gli istituti sanitari che desiderano ottenere il riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità (MMQ), devono assolvere una procedura a due livelli. La Commissione di specialisti Qualità di H+ verifica le proposte a livello tecnico e le riconosce. In seguito pure le parti contraenti devono riconoscere le MMQ a livello contrattuale.

La Commissione di specialisti Qualità ha finora riconosciuto 17 MMQ a livello tecnico. Attualmente le parti contraenti stanno riconoscendo le prime MMQ pure a livello contrattuale. Non appena sarà avvenuto il riconoscimento contrattuale, H+ pubblicherà le MMQ sul proprio sito internet. H+ provvederà ad aggiornare regolarmente l’elenco.

Gli interessati possono inoltrare continuamente ulteriori proposte. I richiedenti possono essere ospedali e cliniche, organizzazioni e terzi. H+ attira la vostra attenzione sul fatto che per un argomento (ad es. prevenzione del decubito) possono essere inoltrate anche più proposte MMQ, se ospedali e cliniche applicano diversi metodi costruttivi. Se desiderate inoltrare una proposta, vi preghiamo di rivolgervi a manuela.ocana[at]hplus[dot]ch.

Stato dell’approvazione della Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal
Il Consiglio federale deve ancora approvare la Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal. A metà novembre 2022 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha inviato alle federazioni delle parti contraenti un riscontro scritto sulla CQ. Nel frattempo le parti contraenti si sono accordate e hanno elaborato una presa di posizione comune. Le parti contraenti discutono con l’UFSP delle questioni aperte. Le parti contraenti hanno pure chiesto all’UFSP di prorogare fino al mese di luglio 2023 il termine per la presa di posizione definitiva e per eventuali adattamenti nella CQ e il relativo concetto per lo sviluppo della qualità. H+ parte dal presupposto che la CQ non entrerà in vigore prima del mese di gennaio 2024.

Affinché gli ospedali e le cliniche possano preparare in maniera ottimale lo sviluppo della qualità in conformità con il concetto, H+ raccomanda a questi ultimi di familiarizzarsi con le MMQ riconosciute (cfr. sopra) e di garantire l’integrazione del ciclo PDCA in un sistema adatto di gestione della qualità (SGQ). H+ sta attualmente formulando quale raccomandazione i requisiti minimi posti a un SGQ ai sensi dell’art. 58d OAMal.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail