Ispezioni Swissmedic negli ospedali – necessità di agire a livello di gestione della qualità

Swissmedic sorveglia la manutenzione, la preparazione e la vigilanza dei dispositivi medici negli ospedali svizzeri. Nel 2021 e nel 2022 Swissmedic ha ispezionato 35 ospedali. H+ ricorda che il finanziamento delle prestazioni stazionarie e ambulatoriali è da anni insufficiente e che è anche per questo motivo che ospedali e cliniche non dispongono di risorse sufficienti per la garanzia e lo sviluppo della qualità.

Negli anni 2021 e 2022 Swissmedic ha effettuato ispezioni in 35 ospedali. Oltre a una gestione efficace della qualità, secondo l’autorità svizzera di omologazione e controllo per gli agenti terapeutici, manca il personale sufficientemente formato. In parte mancano però pure i locali necessari per il ricondizionamento di dispositivi medici secondo lo stato attuale della tecnica e della scienza. Per ospedali e cliniche ciò può avere ripercussioni sulla sicurezza dei prodotti e delle/dei pazienti e pure importanti conseguenze a livello di costi.

Swissmedic riscontra la necessità d'agire: ponderare maggiormente la garanzia della qualità
Le non-conformità riscontrate durante le ispezioni negli ospedali evidenziano un bisogno notevole di migliorare e investire nel settore della gestione tecnica della qualità, della formazione e del perfezionamento del personale come pure dell’infrastruttura dei reparti di preparazione. Le deviazioni possono avere ripercussioni dirette o indirette sulla sicurezza dei prodotti e dunque sulla sicurezza delle/dei pazienti. Non sono invece quantificabili i costi risultanti dai difetti riscontrati e dalle conseguenze dirette o indirette di questi ultimi, quali ad es. le infezioni nosocomiali.

Per quanto riguarda la manutenzione, compresa l’esecuzione da parte di terzi (outsourcing), secondo Swissmedic le prestazioni e le responsabilità non sono disciplinate e documentate in maniera sufficiente e spesso non esiste una gestione dei rischi. La procedura per la notifica di eventi gravi con dispositivi medici (vigilanza) non è definita o la formazione in materia è insufficiente. In tal modo Swissmedic non riceve le notifiche che sarebbero utili per scoprire dispositivi difettosi, migliorare la sicurezza di tali dispositivi medici e dunque servirebbero alla sicurezza dei pazienti, come invece è richiesto dalla Legge sugli agenti terapeutici.

Dal punto di vista di Swissmedic è indispensabile che la garanzia della qualità venga maggiormente ponderata e sostenuta dal management degli ospedali e che gli ospedali rispettino le prescrizioni di legge concernenti la manutenzione, la preparazione e la vigilanza dei dispositivi medici.

Raccomandazioni / possibilità di agire
Swissmedic mostra agli ospedali le seguenti possibilità di agire:

Ponderare maggiormente la gestione della qualità: Effettuare i controlli negli istituti sanitari richiede competenze e risorse specifiche. Per migliorare la garanzia della qualità, andrebbe istituito un sistema completo di gestione della qualità (SGQ) (certificazione secondo la norma ISO 9001 [sistemi di gestione della qualità]). Gli ospedali potrebbero così essere sottoposti ad audit e certificati da parte di servizi esterni di valutazione della conformità. La responsabilità per avviare e far svolgere tali controlli da servizi esterni conformemente legittimati spetterebbe agli ospedali.

Centralizzare le unità di preparazione: Per la gestione di un’unità di preparazione ai sensi degli attuali requisiti di qualità, ospedali e cliniche necessitano di molta esperienza e delle risorse corrispondenti, al fine di garantire la sicurezza dei dispositivi medici. Ciò vale la pena soltanto per ospedali a partire da una determinata dimensione. Swissmedic raccomanda che ospedali vicini geograficamente o a livello organizzativo, congiungano le proprie unità di preparazione o facciano eseguire la preparazione da terze ditte certificate o da unità di preparazione certificate in altri ospedali.

Centralizzare i processi: In particolare nei gruppi ospedalieri sarebbe possibile centralizzare i processi di modo che un ospedale si assuma la responsabilità per le ottimizzazioni estese dei processi, le formazioni ecc. per tutto il gruppo ospedaliero. Swissmedic lo raccomanda per tutti i processi che necessitano di molta esperienza, quale ad esempio il processo di vigilanza.

Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di omologazione e controllo della Confederazione per gli agenti terapeutici. Nel settore dei dispositivi medici, nei circa 300 ospedali e cliniche svizzeri Swissmedic sorveglia la manutenzione, la preparazione e la vigilanza. Rientrano pure nel settore di sorveglianza di Swissmedic gli offerenti terzi che forniscono prestazioni di manutenzione e di preparazione relative a dispositivi medici per gli ospedali.

Per la comunicazione di H+ del 16 maggio u.s. in merito alle ispezioni negli ospedali da parte di Swissmedic negli anni 2021/2022 rinviamo al nostro sito web.

Per ragguagli sulle ispezioni negli ospedali da parte di Swissmedic potete contattare l’équipe di ispettori.

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Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

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