Esame di professione cuoca/cuoco in dietetica / capocuoco: sondaggio relativo alle richieste degli ospedali e delle cliniche

Nel 2023 si sono svolti i primi esami del nuovo diploma di cuoca/cuoco in dietetica a livello di esame di professione. Ora gli enti gestori H+, ARTISET e Hotel&Gastro formation desiderano valutare le richieste delle aziende interessate. Vi invitiamo dunque a partecipare a un sondaggio sull’argomento. 

Nell’eFlash del mese di giugno H+ ha riferito in dettaglio sulla situazione attuale delle cuoche e dei cuochi in dietetica e sulle misure previste. 

Gli enti gestori H+, ARTISET e Hotel&Gastro formation avviano ora un sondaggio sul bisogno del mercato del lavoro e delle competenze della professione di cuoca/cuoco in dietetica. L’indagine intende integrare pure le esigenze dei capicuoco. È importante, dato che entrambe le professioni collaborano strettamente e hanno profili simili delle competenze. Dal 2026 dovranno inoltre essere sottoposti a revisione il Regolamento d'esame e le Direttive della professione di capocuoca/o. L’indagine non valuta dunque unicamente la professione di cuoca/cuoco in dietetica, bensì intende rispondere pure a quesiti sulla delimitazione rispetto alla professione di capocuoca/o. Oltre alle competenze centrali di queste due professioni si tratta in tal caso dell'attuazione del profilo professionale. Gli enti gestori in questo contesto chiedono in particolare dalle aziende, se durante l'attuazione occorrono loro maggiori informazioni e supporto. È possibile rispondere anche soltanto alle domande su una delle due professioni.

Il questionario è disponibile tramite il link seguente: (L’intero questionario è scaricabile all’inizio del sondaggio in formato pdf)

Trovate i documenti finora esistenti relativi alla formazione ai link seguenti: 

Il sondaggio viene avviato da subito, fino al 23 novembre 2025. Grazie mille per la vostra partecipazione. Contribuite così a far confluire le richieste di ospedali e cliniche negli ulteriori lavori concernenti tali quesiti.

Se avete domande o riscontri, siete pregati di rivolgervi a priska.wallimann[at]hplus[dot]ch.

Contatto

Priska  Wallimann

Priska Wallimann

031 335 11 67
e-mail