Sistema tariffale globale ambulatoriale: gli sviluppi più attuali

In data 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato le modifiche alle strutture tariffali ambulatoriali TARDOC e ai forfait ambulatoriali, chieste dai partner tariffali. Sussiste dunque sicurezza del diritto nei confronti degli assicuratori malattie (AOMS) per l’introduzione del sistema tariffale globale dal 2026. H+ informa i propri membri con ulteriori informazioni legate all’introduzione.

Il nuovo sistema tariffale globale ambulatoriale entrerà in vigore 1° gennaio 2026. Informiamo qui di seguito sulle novità e gli argomenti più importanti legati all’introduzione.

Approvazione delle modifiche da parte del Consiglio federale
In data 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha definitivamente approvato il nuovo sistema tariffale globale per prestazioni mediche ambulatoriali nella versione c dell’8 agosto 2025. Con questa approvazione entrano in vigore pure i correttivi elaborati dai partner tariffali dell’OTMA SA, vale a dire FMH, H+ e prio.swiss, assieme alla Commissione tariffe mediche LAINF (CTM) e inoltrati da questi ultimi in data 15 luglio 2025. 

Tali adattamenti riguardano: 

  • Pronto soccorso ospedaliero e prestazioni non-mediche (TARDOC)
  • Politerapia nel trattamento dei tumori (forfait ambulatoriali)
  • Tariffazione differenziata del trattamento delle ferite (TARDOC e forfait ambulatoriali)
  • Misure transitorie a tempo determinato nel settore dei forfait per prestazioni di patologia
  • Correzione di errori formali in entrambe le strutture tariffali

Informazioni dettagliate in merito al sistema tariffale globale ambulatoriale sono disponibili sul sito web dell’OTMA SA e sul sito web di H+.

Manca tuttora la soluzione per la fatturazione delle prestazioni ambulatoriali con la SCTM/CTM per i pazienti delle assicurazioni infortuni, invalidità e militare a partire dal 2026. H+ è cosciente dell’urgenza e vi informerà quanto prima. 

Applicazione e sviluppo ulteriore del sistema tariffale globale
In data 21 ottobre 2025 l’OTMA ha pubblicato ulteriori chiarimenti in merito a diversi allegati alla Convenzione sulla struttura tariffale. Si tratta del risultato di discussioni intense tra i partner tariffali sulle modalità di attuazione delle prescrizioni del sistema tariffale globale. In tale contesto H+ si basa sui gruppi di lavoro affermati, con esperti provenienti da ospedali e cliniche. Le informazioni provenienti dai diversi collegi confluiscono continuamente nello sviluppo ulteriore del sistema tariffale globale.

Difficoltà a livello di liquidità: Confederazione e Cantoni sono sensibilizzati
Il passaggio al nuovo sistema tariffale comporta il pericolo reale di eventuali ritardi nella fatturazione o nel pagamento delle fatture. Gli ospedali e le cliniche rischiano così di trovarsi in difficoltà a livello di liquidità, soprattutto visto che la situazione finanziaria di molti istituti già è molto tesa. 

A tale scopo H+ ha elaborato una soluzione nazionale con versamenti di acconti da parte degli assicuratori. prio.swiss ha tuttavia rifiutato una corrispondente convenzione quadro e non si considera responsabile per supportare soluzioni nazionali. Rimangono tuttavia possibili soluzioni bilaterali individuali tra ospedali e assicuratori.

H+ si rammarica molto di questa posizione e ha perciò informato l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) del fatto che l’introduzione del nuovo sistema tariffale globale ambulatoriale rischia di provocare difficoltà a livello di liquidità.

H+ raccomanda ai propri membri di prevenire per tempo e individualmente possibili difficoltà a livello di liquidità. Se necessario, occorre valutare finanziamenti transitori con proprietari, singoli assicuratori, Cantoni o altri finanziatori.

Versione aggiornata per le quote-parti di PM nei forfait ambulatoriali
L’elenco delle quote parti di prestazioni mediche (quote parti PM) per i forfait ambulatoriali, elaborato da oltre 30 ospedali assieme a eonum e pubblicato da H+, è stato aggiornato. Cinque forfait sono stati adeguati, a causa di valori errati. L’elenco aggiornato può essere scaricato quale versione_b (in francese), i cinque valori aggiornati sono evidenziati in giallo. H+ raccomanda agli ospedali di far capo a tale elenco quale base per la rimunerazione di medici accreditati.

I dettagli riferiti a tutti i lavori di H+ sono disponibili sul nostro sito web. Vi preghiamo di rivolgere le domande inerenti al sistema tariffale globale ambulatoriale all’indirizzo Gesamttarifsystem@hplus[dot]ch. Cerchiamo di rispondere rapidamente. 

Contatto