Sistema tariffario ambulatoriale complessivo (tariffe forfettarie ambulatoriali e TARDOC)

Il 1° gennaio 2026 è stato introdotto il sistema tariffale globale ambulatoriale. Esso consiste in importi forfettari ambulatoriali e TARDOC e ha sostituito la tariffa per singola prestazione TARMED.

Per la documentazione e le informazioni attuali, come pure per il browser delle tariffe, rinviamo al sito web dell’OTMA SA.

Ulteriori informazioni e documentazione

Il sistema tariffario ambulatoriale e la soppressione del TARMED vengono utilizzati per adeguare la valutazione delle risorse in REKOLE, passando dai punti tariffari ad altre modalità di valutazione. I lavori sono portati avanti dal gruppo di lavoro «Contabilità per centri di costo» e approvati dalla commissione REK. Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il seguente link: Sostituzione del TARMED: Ripercussioni su REKOLE®

LKAAT+ Versione c (Excel) stato, 6.2.2026

Transcodifica TARMED-LKAAT Versione c

Lo strumento di simulazione di H+ è a disposizione dei membri dell’ex sessione informativa sulla determinazione dei prezzi.

Le nuove strutture tariffarie si basano su principi nuovi o adattati, che tutti gli attori coinvolti devono apprendere e comprendere. H+ elabora, insieme ai suoi partner H+ Bildung ed Espace Compétences, corsi di formazione. Questi sono elencati direttamente sui siti web di H+ Bildung e di Espace Compétences.

Il materiale di formazione è disponibile in formato PDF. Questo materiale può essere utilizzato dagli ospedali per la formazione delle utenti e degli utenti (medici e personale infermieristico). Se avete bisogno della versione PPT della formazione per gli utenti, rivolgetevi a gesamttarifsystem[at]hplus[dot]ch, affinché possiamo inviarvi il set di slide via e-mail.

Formazione di base per utenti (PDF)

Anche nel nuovo sistema tariffario ambulatoriale complessivo devono essere condotte le trattative sul valore del punto tariffario. Per promuovere l’ambulantizzazione, servono aumenti tariffari sostanziali nel settore ambulatoriale ospedaliero. H+ ha coordinato i lavori tramite l’Infosession « Formazione dei prezzi » e, in un canale Teams chiuso, i membri hanno a disposizione la documentazione rilevante per le trattative.

Un gruppo di oltre 30 ospedali svizzeri (privati e pubblici) ha collaborato con eonum per analizzare, sulla base dei dati disponibili (vedi elenco degli ospedali fornitori di dati riportato di seguito), come determinare nel modo più corretto possibile la prestazione medica (quota PM) nei forfait ambulatoriali nel nuovo sistema tariffario ambulatoriale complessivo a partire dal 2026. La quota PM è necessaria in particolare come base per il conteggio delle prestazioni ambulatoriali dei medici convenzionati. 

Il gruppo è giunto alla conclusione che a tal fine debba essere utilizzata la quota PM per forfait ambulatoriale indicata dall'OAAT, così come pubblicata dall'OAAT nel Datenspiegel (base: catalogo dei forfait ambulatoriali v1.1c, aggiornato all'8 agosto 2025). Per i forfait ambulatoriali per i quali l'OAAT non riporta le quote dei medici a causa della scarsità di dati, ci si basa sulle valutazioni di eonum, che ha ricavato le quote PM sulla base dei dati di fatturazione TARMED degli ospedali partecipanti.

Di seguito trovate l'elenco con le quote PM e la quota di anestesia per ogni forfait ambulatoriale v1.1c (aggiornato all'8 agosto 2025). H+ raccomanda agli ospedali di utilizzare questo elenco, ad esempio come base di fatturazione per il rimborso dei medici convenzionati.

Aggiornamento del 10 novembre 2025: L'elenco precedente conteneva quote troppo basse per cinque forfait ambulatoriali. Di seguito trovate l'elenco corretto come VERSIONE_B. 
In esso, questi cinque forfait ambulatoriali sono contrassegnati in giallo con le nuove quote
 

Vecchio: Catalogo forfait ambulatoriali: quote prestazioni mediche e anestesiologiche 2026 (Excel, in tedesco)

VERSION_B_Catalogo forfait ambulatoriali: quote prestazioni mediche e anestesiologiche 2026 (Excel, in tedesco)

Elenco degli ospedali fornitori di dati
Asana Gruppe
CHUV
Ensemble Hospitalier de la Côte
EOC
Établissements Hospitaliers du Nord Vaudois
Gesundheitszentrum Fricktal
Hirslanden
HOCH
Hopital du Jura
Hôpital Riviera-Chablais
HUG
Kantonsspital Glarus
Kantonsspital Uri
Kantonsspital Aarau
Kantonsspital Baden
Kantonsspital Baselland
Kantonsspital Graubünden
Kantonsspital Winterthur
Luzerner Kantonsspital
See-Spital
Solothurner Spitäler
Spital Emmental
Spital Männedorf
Spital Muri
Spital Schwyz
Spital Thurgau AG
Spital Uster
Spitäler Schaffhausen
Stadtspital Zürich
Spitalzentrum Biel
Universitätsklinik Balgrist

Modulo per contributi allo sviluppo ulteriore, versione 2028 (le richieste possono essere presentate fino al 15 aprile 2026)

Avete ulteriori domande? In tal caso compilate il seguente modulo: Modulo per richieste tecniche o di contenuto.


Le domande saranno esaminate e riceveranno risposta nei gruppi di lavoro di nuova costituzione.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail