Sistema tariffario ambulatoriale complessivo (tariffe forfettarie ambulatoriali e TARDOC)

Nella seduta del 22 ottobre 2024, il Consiglio d'amministrazione dell'OAAT SA ha approvato il sistema tariffario complessivo composto dalle tariffe forfettarie ambulatoriali versione 1.1 e dal TARDOC versione 1.4. 
Questo sistema tariffario sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio federale e sarà introdotto il 1° gennaio 2026.

I documenti attuali sono disponibili sul sito web dell'OAAT.

Pietre miliari

  • 1° dicembre 2023: richiesta di approvazione delle tariffe forfettarie ambulatoriali V1.0 e del TARDOC 1.3.2 inviata al Consiglio federale
  • 19 giugno 2024: decisione del CF approvazione parziale delle tariffe forfettarie ambulatoriali e del TARDOC, oneri relativi al miglioramento della coerenza delle due strutture tariffali
  • 1 novembre 2024: termine stabilito dal CF per l’inoltro del sistema tariffale coerente rielaborato
  • 1 gennaio 2026: applicazione del sistema tariffale coerente

Domande?

Modulo per richiesti professionali o tecniche.

Le domande saranno elaborate nei nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno pure di rispondere.

Supporto all’implementazione

La sessione info Tariffe ambulatoriale è rivolta ai responsabili di progetto di ospedali e cliniche. Una persona per ospedale può iscriversi utilizzando il seguente modulo di registrazione.

Le sessioni info si svolgono regolarmente e consistono in una parte informativa e in una parte di scambio di esperienze. Nella parte di scambio di esperienze, gli stessi ospedali sono invitati a condividere e presentare le loro esperienze.

Date e temi:

7 maggio 2025, 13:30-15:00 - Contabilità per unità di costo

12 giugno 2025, 13:00-14:30

L’esperienza insegna che all’inizio nuove strutture tariffali generano molte domande riferite all’interpretazione e all’applicazione. Affinché queste ultime possano essere chiarite rapidamente, è stato istituito un gruppo di lavoro di H+. Il gruppo di lavoro Modalità di applicazione accoglie le domande riferite all’interpretazione e all’applicazione e risponde alle medesime. Se non dovesse essere possibile dare una risposta, la domanda sarà inoltrata per valutazione alla commissione di partenariato tariffale menzionata nella Convenzione sulla struttura tariffale. 

Le nuove strutture tariffali si basano su principi nuovi o adattati che tutti i partecipanti devono imparare e comprendere. Assieme ai propri partner H+ Bildung ed Espace Compétences H+ elabora dei corsi di formazione. Questi ultimi sono elencati direttamente sui siti web di H+ Bildung ed Espace Compétences.

Il nuovo sistema tariffario ambulatoriale prevede un catalogo di prestazioni universali LKAAT. Questa innovazione può portare a problemi di applicazione, che saranno affrontati nel contesto del GL Rilevamento delle prestazioni. È inoltre necessario un aggiornamento continuo del catalogo, che sarà supportato dal GL Rilevamento delle prestazioni.

Il sistema tariffale coerente e l’eliminazione del TARMED vengono sfruttati per convertire la valutazione delle risorse in REKOLE dai punti tariffali ad altre possibilità di valutazione.  I lavori vengono portati avanti dal gruppo di lavoro Contabilità per unità finali d'imputazione e collaudati dalla commissione REK.

Le nuove strutture tariffali devono essere integrate nelle rispettive soluzioni di software degli ospedali e delle cliniche. Nonostante i software siano molto differenti, sono da attendersi molte domande ridondanti. Per rispondere a tali domande in modo rapido, con un uso parsimonioso delle risorse e orientato agli utenti, è stato istituito il gruppo di lavoro di H+ Applicazione software. Quest’ultimo effettua scambi di opinioni con il GL Modalità di applicazione ed elabora delle raccomandazioni. 

La sessione info Applicazione software è rivolta ai produttori di software. Le raccomandazioni del GL Applicazione software sono illustrate nelle sessioni info.

 

Per promuovere il passaggio al regime ambulatoriale occorrono tariffe adeguate nel settore ambulatoriale ospedaliero. Sostituire il TARMED con le tariffe forfettarie ambulatoriali e con parti del TARDOC permette di sviluppare congiuntamente le tariffe «congelate». Affinché ciò sia possibile, gli ospedali e le cliniche devono presentarsi assieme e compatti e chiedere gli adeguamenti alle tariffe che già da tempo sono necessarie.

La sessione info Formazione dei prezzi è rivolta ai responsabili delle trattative degli ospedali che desiderano partecipare al coordinamento attivo e che hanno sottoscritto l’impegnativa.

La delegazione per la negoziazione dei prezzi redige il contratto standard.

È possibile accedere al video degli eventi informativi del 20 e 26 settembre 2024 se si è registrati con il login eFlash. I video sono disponibili solo in tedesco e francese.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail