La qualità come preoccupazione collettiva
Le parti contraenti, in interazione con i Cantoni, hanno discusso la coordinazione durante l’attuazione della Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal e stabilito congiuntamente processo.
La Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal è stata concordata dalle associazioni degli assicuratori e H+. La legge non prevede che i Cantoni siano parti contraenti, ciò nonostante, essi rivestono un ruolo centrale per quanto riguarda la qualità e l’assistenza ospedaliera.
Per tener conto di tale circostanza, H+, assieme alle associazioni degli assicuratori e al segretariato generale dell’ANQ, con l’avvio degli audit pilota dall’inizio del 2025, ha offerto a tutti i Cantoni un’interazione regolare, quest’offerta è stata accettata e apprezzata da quasi tutti i Cantoni.
I colloqui sono stati costruttivi e hanno ulteriormente rafforzato la coordinazione tra le parti contraenti e i Cantoni. Le informazioni ottenute confluiscono pure nelle nuove negoziazioni in corso riguardanti la CQ58a.
È disponibile un riassunto dettagliato dei colloqui (cfr. documenti, in francese).