Avviati con successo i review interprofessionali in psichiatria

Nel 2023 16 cliniche facevano parte della nuova soluzione settoriale di review interprofessionali in psichiatria. Quattro di queste cliniche hanno svolto un review sulla garanzia della qualità, nel cui ambito hanno analizzato processi assistenziali critici ed elaborato possibilità di ottimizzazione. All’inizio del 2024 tutte le cliniche partecipanti otterranno i risultati anonimizzati dei review degli ultimi anni e possono trarne così ulteriormente profitto.

Nel 2023 16 cliniche facevano parte della nuova soluzione settoriale di review interprofessionali in psichiatria, che dopo la conclusione del progetto è stata portata verso la gestione regolare (cfr. eFlash 01/2023).

La visita in clinica permette l’apprendimento reciproco e l’ottimizzazione della qualità di trattamento
Quest’anno quattro cliniche hanno svolto un review interprofessionale per la garanzia della qualità. I responsabili delle cliniche hanno analizzato e discusso i processi di assistenza con colleghe e colleghi esperte/i esterne/i e in seguito hanno ricevuto il rapporto di review con i risultati della giornata di review. Il rapporto di review contiene i punti forti e i punti deboli identificati nei percorsi assistenziali e formula i potenziali di ottimizzazione, gli obiettivi di qualità e le proposte di soluzione oggetto di discussione. Lo scambio interistituzionale è considerato molto prezioso, perché promuove l’apprendimento reciproco e non crea paure di controlli e sanzioni.

Utilità per tutte le cliniche partecipanti
Partecipando alla procedura, le cliniche ottengono accesso tra gli altri a persone formate in review, aggiornamenti, risultati di indicatori ecc. (cfr. Regolamento organizzativo, solo D e F). All’inizio del 2024 tutte le cliniche partecipanti riceveranno i risultati dei review degli ultimi anni, in formato reso anonimo. Ciò permette alle cliniche di accertare per ogni settore tematico quali obiettivi di qualità e proposte di soluzione sono sensati pure per loro e di avviare misure corrispondenti. Per le cliniche ne risulta un valore aggiunto, senza che debbano svolgere un review per ogni settore tematico.

Partecipazione alla procedura
Le cliniche che pure desiderano sfruttare i vantaggi della soluzione settoriale possono aderire alla procedura mediante l’accordo di partecipazione. Isabelle Praplan, responsabile tecnica Qualità e sicurezza dei pazienti, fornisce volentieri informazioni al riguardo.

Documenti

Regolamento organizzativo (solo D e F)

Accordo di partecipazione (solo D e F)

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail