Review interprofessionali in Psichiatria: in seguito alla conclusione positiva del progetto è raccomandata la partecipazione

A fine 2022 il progetto «Review interprofessionali in Psichiatria» è stato concluso con successo. I riscontri sono molto positivi e confermano i contenuti e le procedure. Il segretariato centrale di H+ offre da subito una procedura standardizzata per lo sviluppo della qualità. L’alleanza Peer Review CH raccomanda di partecipare a tale procedura.

Il progetto «Review interprofessionali in Psichiatria», su mandato dell'alleanza Peer Review CH (FMH, H+, Swiss Nurse Leaders), si è concluso nel 2022 con lo svolgimento e la valutazione dei review-pilota coronati da successo. I riscontri degli operatori specializzati partecipanti (medici, psicologhe/gi e personale curante), delle cliniche pilota visitate e dei team di review erano molto positivi. I responsabili dell’alleanza Peer Review possono confermare i contenuti e le procedure elaborati nell'ambito del progetto pilota e pure il raggiungimento degli obiettivi perseguiti:

 1. Esame della scelta dei review e selezione dei casi

I partecipanti hanno valutato da buone a molto buone la scelta dei review e la selezione dei casi per il review. Per la scelta dei review i membri del gruppo di lavoro «indicatori» raccomandano di mantenere la serie di indicatori elaborata (misure restrittive della libertà (ANQ), interruzione del trattamento su iniziativa del paziente, politerapia (quota parte di casi con medicamenti appartenenti ad almeno quattro gruppi terapeutici di psicofarmaci), riammissioni entro 30 giorni sull’arco di un anno civile). Per la selezione dei casi nella gestione regolare il gruppo di lavoro accoglie con favore una procedura basata sui dati con campioni scelti a caso. 

 2. Test dello svolgimento e dei contenuti della giornata di review

I partecipanti hanno valutato da buoni a molto buoni lo svolgimento e i contenuti della giornata di review. Le cliniche pilota e il team del review hanno raccolto esperienze utili e preziose in un clima piacevole e collegiale con colleghe e colleghi competenti.

 3. Collaudo della composizione dei team di review e dell’impiego dei reviewer formati provenienti dalla psichiatria

Secondo le/i responsabili delle cliniche partecipanti la competenza dei partecipanti era molto buona e il numero di persone partecipanti era proprio giusto. Il gruppo di lavoro Forma organizzativa raccomanda dunque di mantenere la composizione delle équipe, composta da 2-3 medici, 1-2 psicologhe/-gi dirigenti e 1-2 infermiere/-i.

I membri dei collegi di progetto hanno discusso delle proposte di ottimizzazione della procedura ed effettuato adattamenti minimi allo svolgimento e ai contenuti per il rollout.

Gestione regolare dal 2023
Come abbiamo già avuto modo di informare nel mese di luglio 2022, dal 2023 la procedura passa alla gestione regolare. Su mandato del Comitato di H+, il segretariato centrale di H+ offre ai propri membri i review interprofessionali nella psichiatria quale soluzione settoriale (cfr. eFlash 7/2022) e permette dunque pure alle cliniche e agli ospedali dotati del settore specializzato psichiatria di eseguire review interprofessionali quali misure di miglioramento della qualità (MMQ) a livello nazionale. La procedura è stata tecnicamente riconosciuta quale MMQ ai sensi della nuova Convenzione sulla qualità e del concetto sulla qualità giusta l'art. 58a LAMal ed è stata sottoposta alle parti contraenti per l’approvazione contrattuale.

L’alleanza Peer Review CH raccomanda di partecipare alla procedura per la garanzia della qualità
L’alleanza Peer Review CH si rallegra del fatto che sia stato possibile concludere con successo il progetto e che dal 2023 sia disponibile la procedura standardizzata per la garanzia della qualità. Grazie ai riscontri positivi, l’alleanza amplia la raccomandazione comune di partecipare allo svolgimento di (Peer) Review interprofessionali per il settore specializzato psichiatria. Le cliniche psichiatriche possono annunciarsi alla soluzione settoriale mediante l’accordo di partecipazione (in francese).

Evento informativo il 15 marzo 2023
Mercoledì pomeriggio, 15 marzo 2023, si terrà un evento informativo a cui possono iscriversi qui collaboratrici e collaboratori di cliniche partecipanti e ulteriori persone interessate.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail