Nel quadro della continua garanzia della qualità nel sistema sanitario, i Peer Review interprofessionali sono sempre più importanti. Il Peer Review è una procedura sperimentata e non burocratica per coinvolgere specialisti esterni nell'analisi retrospettiva di casi, discuterne durante uno scambio di opinioni tra colleghi e – se necessario – elaborare assieme dei provvedimenti di miglioramento della qualità. L'obiettivo è di farne scaturire un processo interno continuo di miglioramento e di stabilire una cultura della sicurezza presso gli ospedali e le cliniche partecipanti.
Alleanza Peer Review CH promuove Peer Review interprofessionali
Assieme alla Federazione dei medici svizzeri FMH e all'Associazione svizzera dei Capi Servizio Cure Infermieristiche Swiss Nurse Leaders (SNL) H+ promuove dei Peer Review interprofessionali unitari a livello nazionale, basati su dati di routine. Nella somatica acuta quale base viene impiegata la procedura di Peer Review interprofessionali dell'IQM già affermata in Germania, adattata nel 2014/2015 alle condizioni degli ospedali e delle cliniche svizzeri e introdotta nel 2016 nelle istituzioni quale standard. Una procedura analoga è in fase di elaborazione per la psichiatria. Il progetto «Review interprofessionali psichiatria» è terminato nel 2022 con l’esecuzione e la valutazione dei Review pilota e nel 2023 passa alla gestione regolare.
L’Alleanza Peer Review CH (H+, FMH e SNL) raccomanda l’adesione all’IQM e la partecipazione alla soluzione settoriale di H+ Review interprofessionali psichiatria.
Numerosi ospedali e cliniche acuti svizzeri aderiscono alla Initiative Qualitätsmedizin (IQM) germanica, fanno analizzare indicatori sulla base di dati di routine (ad es. tassi di mortalità) e confrontano internamente i propri risultati con altre cliniche membro dell'IQM. Se i risultati dovessero contenere dati statistici fuori serie, gli ospedali e le cliniche possono chiarirne i motivi con l'aiuto di provvedimenti di analisi della gestione interna della qualità (ad es. conferenze MoMo e auto-review) oppure con il sostegno esterno da parte di un Peer Review.
Svolgimento dei Peer Review interprofessionali (in francese)
Affiliazione IQM
Le cliniche membro di IQM segnalano la propria disponibilità a un miglioramento continuo della qualità. Esse sono disposte a seguire i principi seguenti:
Per evitare un obbligo legale generale di effettuare Peer Review, l'Alleanza Peer Review CH (H+, FMH, Swiss Nurse Leaders) consiglia agli ospedali e alle cliniche che ancora non si sono affiliate all'IQM di richiedere l'affiliazione direttamente all'IQM Initiative Qualitätsmedizin e.V.
Dal 2023 le cliniche psichiatriche svizzere scelgono liberamente se partecipare alla procedura di Peer Review interprofessionale e migliorano e garantiscono così la qualità nel proprio ambiente di lavoro.
Svolgimento dei Review interprofessionali psichiatria (in francese)
Il Comitato di H+ ha incaricato il segretariato centrale di offrire i Review interprofessionali psichiatria quale soluzione settoriale e permette così pure al settore specializzato della psichiatria di svolgere Review interprofessionali quali misura di garanzia della qualità a livello nazionale.
Mediante l'accordo di partecipazione approvano i principi della procedura e possono utilizzare tutte le prestazioni della soluzione settoriale. I contenuti della procedura, i diritti e gli obblighi del servizio di coordinamento, la commissione di specialisti e il gruppo di specialisti e i principi di finanziamento sono contenuti nel regolamento organizzativo, nell'accordo di partecipazione e nel regolamento sulle tasse.
Attualmente le cliniche seguenti partecipano a procedure di Review interprofessionali nella psichiatria:
Mercoledì 15 marzo 2023 si è tenuta un evento informativo.