Nuova soluzione settoriale di H+ Review interprofessionali nella psichiatria

Il segretariato centrale di H+ offre ora i Review interprofessionali nella psichiatria quale soluzione settoriale e introduce così una procedura nazionale di garanzia della qualità. Le cliniche psichiatriche possono partecipare da subito e svolgere i Review.

Il progetto «Review interprofessionali in Psichiatria», su mandato dell’alleanza Peer Review CH (FMH, H+, Swiss Nurse Leaders), termina nel 2022 con l’esecuzione e la valutazione dei Review pilota (cfr. pure eFlash 11/21) e nel 2023 dovrà passare alla gestione regolare. Al momento attuale si è rivelato impossibile passare la procedura a un’associazione esistente. Per evitare di mettere in pericolo l’introduzione, il comitato di progetto ha raccomandato un’attuazione alternativa, sotto la direzione di H+.

Durante la propria seduta all’inizio di luglio 2022 il Comitato di H+ ha approvato la proposta di introdurre i Review interprofessionali nella psichiatria quale soluzione settoriale e di incaricare il segretariato centrale di H+ e una commissione di specialisti Review interprofessionali nella psichiatria (commissione di specialisti RIP) da costituire ex novo. In tal modo H+ permette ora anche al settore specializzato psichiatria di svolgere Review interprofessionali quale misura di garanzia della qualità a livello nazionale.

Procedura nazionale per la garanzia della qualità in psichiatria
Da subito le cliniche psichiatriche svizzere possono partecipare alla soluzione settoriale e dunque segnalare di essere disposte a garantire e migliorare la qualità nel proprio ambiente di lavoro. Mediante l'accordo di partecipazione, le cliniche approvano i principi della procedura e possono far capo a tutte le prestazioni. I contenuti della soluzione settoriale, i diritti e gli obblighi del servizio di coordinamento, la commissione di specialisti e il gruppo di specialisti e i principi di finanziamento sono contenuti nel regolamento organizzativo, nell'accordo di partecipazione e nel regolamento sulle tasse (in tedesco e francese).

Prospettive
Le cliniche che partecipano alla procedura ricevono annualmente le analisi e ottengono l’opportunità di partecipare ai convegni ERFA. Ogni due-tre anni è prevista una visita da parte di un’équipe esterna di Review. Le cliniche che desiderano far svolgere un Review interprofessionale nel 2023 possono contattare Isabelle Praplan.

Per le persone interessate: la procedura di Review interprofessionali sarà presentata in data 9.9.2022 in occasione del congresso PSY e il 22.09.2022 durante l’evento informativo della Conferenza attiva di H+.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail