Successo del progetto pilota Review interprofessionali nella psichiatria

Su mandato dell’alleanza Peer Review CH, diversi gruppi di lavoro hanno elaborato delle proposte per creare una procedura di Review interprofessionale per il settore specializzato della psichiatria. I Review-pilota effettuati nel mese di giugno 2021 nella Svizzera tedesca hanno avuto successo. I collegi del progetto raccomandano perciò di testare la nuova procedura pure nella Svizzera occidentale e sono alla ricerca di operatori specializzati quali futuri Reviewer, così come di cliniche pilota. 

Su mandato dell’alleanza Peer Review CH (H+, FMH e Swiss Nurse Leaders) e sotto la direzione di H+, diversi gruppi di lavoro stanno elaborando delle proposte di attuazione per creare una procedura di Review interprofessionale per il settore specializzato della psichiatria. Dopo il primo test-review tenutosi durante il mese di gennaio 2020, a causa della situazione pandemica lo scadenzario ha subito ritardi. Nel mese di agosto 2020, osservando le necessarie misure di protezione, è stato possibile organizzare una formazione per Reviewer e nel mese di giugno 2021 quattro ulteriori Review-pilota nella Svizzera tedesca. I Review interprofessionali si sono basati su una particolarità statistica o sono stati organizzati su richiesta delle cliniche in un reparto scelto. Per ogni Review, l’équipe delle cure e un'equipe di Review esterna hanno analizzato dieci dossier simili di pazienti e hanno discusso congiuntamente su come si potrebbe ottimizzare il processo delle cure. Al termine, il responsabile dell’équipe ha redatto un rapporto di Review all’attenzione della clinica, contenente i potenziali di ottimizzazione definiti in comune, come pure possibili obiettivi di qualità e proposte di soluzione.

Risultati positivi della valutazione
Per valutare i Review-pilota, assieme ai gruppi di lavoro sono stati discussi i risultati del sondaggio tra i partecipanti e i rapporti di Review e formulate le risposte alle problematiche. Gli operatori specializzati che hanno partecipato al sondaggio, come pure i membri dei gruppi di lavoro, confermano che le procedure di Review interprofessionali sono state svolte con successo. È stato inoltre possibile trovare potenziali di miglioramento concernenti tutti i settori analizzati, vale a dire sugli argomenti centrali delle riammissioni, delle misure restrittive della libertà o del suicidio ed elaborare delle proposte di soluzione assieme alle cliniche.

Previsto un progetto pilota nella Svizzera occidentale
Dopo il successo dei Review-pilota nella Svizzera tedesca, i collegi del progetto raccomandano di mettere alla prova la nuova procedura anche nella Svizzera occidentale e di introdurre man mano le procedure a livello nazionale. Per formare gli operatori specializzati quali Reviewer, H+ organizza, con il sostegno di Espace Compétences, il 14 e 15 febbraio 2022 un corso di aggiornamento in lingua francese a Cully. Oltre agli operatori qualificati (cfr. Il flyer contenente i requisiti posti ai Reviewer) si cercano pure cliniche pilota. Gli interessati sono pregati di annunciarsi direttamente da Isabelle Praplan

Con l’organizzazione dei Review-pilota il progetto ha raggiunto una tappa importante del percorso. I Review interprofessionali nella psichiatria dispongono di un grande potenziale per il futuro, proprio in vista della garanzia della qualità, richiesta anche dalla legge.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail