Il Comitato di H+ approva la convenzione sulla qualità rielaborata

Il Comitato di H+ ha analizzato e approvato la convenzione rielaborata sulla qualità (CQ) ai sensi dell’art. 58a LAMal.

Assieme alle parti contraenti santésuisse e curafutura, H+ ha rielaborato la convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal secondo i riscontri dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).  In occasione della propria seduta del 4 ottobre 2023 il Comitato di H+ ha discusso tale convenzione rielaborata.

Le modifiche riguardano soprattutto la struttura e la suddivisione della convenzione. Sono inoltre stati definiti i requisiti minimi a un sistema di gestione della qualità (SGQ) e creata l’opportunità di dichiarare obbligatorie le misure di miglioramento della qualità.

Decisione del Comitato
Secondo il parere del Comitato tali modifiche sono perlopiù positive per gli ospedali e le cliniche. La CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal rielaborata è strutturata in modo più chiaro e più comprensibile, semplificando così l’attuazione per gli ospedali e le cliniche. La modalità di funzionamento originaria rimane valida pure nella nuova versione. Per questi motivi il Comitato ha approvato la CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal rielaborata, deliberandola per la firma.

Ulteriori processi di approvazione
Presso curafutura e santésuisse attualmente è in corso il processo di approvazione interno all’associazione. Non appena saranno concluse le approvazioni interne, nel mese di dicembre le parti contraenti inoltreranno nuovamente all’UFSP la CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal rielaborata, per l’approvazione da parte del Consiglio federale.

Per le informazioni dettagliate in merito alla CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal e alle modifiche rinviamo al seguente link eFlash del mese di settembre 2023. Sul sito web di H+ i membri possono consultare la CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal con il login dell'eFlash.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail