Formazioni di reviewer in psichiatria

A fine gennaio 2024 H+ offre una formazione di reviewer. La formazione è parte integrante dei review interprofessionali in Psichiatria e ha quale obiettivo di preparare il personale specializzato della psichiatria al proprio impiego esterno in review interprofessionali. Medici, psicologhe/i e personale infermieristico con responsabilità dirigente e per il personale provenienti da cliniche psichiatriche che partecipano a procedure di review possono annunciarsi per il corso di formazione. Per reviewer che già hanno esperienza, H+ il 31 ottobre 2024 offre una formazione per responsabili d’équipe.

Da quest’anno le cliniche psichiatriche svizzere possono partecipare volontariamente a procedure di review interprofessionali. I review costituiscono una misura riconosciuta di garanzia della qualità che permette una cultura dell’apprendimento impunita e promuove lo sviluppo della qualità. Nell'ambito della procedura, operatrici/tori specializzate/i si recano in altre cliniche, analizzano il processo di cura psichiatrico-psicoterapeutico basandosi su casi conclusi e discutono assieme alle/ai colleghe/i possibili misure di miglioramento. Ogni procedura è diretta e moderata da una/un responsabile d’équipe.

Per fornire una formazione continua corrispondente ad altri operatrici/tori specializzate/i della psichiatria e prepararle/li al loro impiego quali reviewer e responsabili d’équipe, H+ organizza i seguenti corsi di formazione continua in Svizzera tedesca:

  • Formazione di reviewer: 29. – 30 gennaio 2024 (Flyer dei documenti in lingua tedesca)

Durante la formazione di reviewer viene spiegato in che modo adottare una posizione adeguata in qualità di reviewer, ad es. la conduzione del colloquio orientato alle soluzioni. I reviewer imparano ed esercitano nel dettaglio la pianificazione, la preparazione e la rielborazione del review interprofessionale in psichiatria, ad analizzare informazioni da dossier di pazienti e riconoscere degli schemi nel trattamento.

  • Formazione per responsabili d’équipe: 31 gennaio 2024

La formazione per responsabili d’équipe è rivolta a reviewer che già hanno esperienza e forma operatrici/tori specializzate/i nelle loro competenze supplementari. Imparano tra l’altro la formulazione degli obiettivi di qualità e come riassumere le proposte di soluzione per i risultati trovati, e ad armonizzarle con la clinica visitata. Molta importanza è data a una comunicazione trasmissiva e imparziale, esercitata con l’aiuto di casi esemplificativi.

I corsi di formazione continua si basano sul curricolo «Ärztliches Peer Review (Peer Review medico)» della Bundesärztekammer (ordine dei medici) (BÄK) germanica (in tedesco). Le manifestazioni in presenza sono interattive: in piccoli gruppi e con giochi di ruolo i partecipanti simulano i nuovi ruoli. Si tengono inoltre sequenze di riflessione, di feedback e di training.

Gruppo target
I quadri medici attivi in clinica/ospedale come pure il personale infermieristico con responsabilità dirigenziale e del personale, che pure partecipano attivamente all'assistenza alle/ai pazienti, possono farsi nominare all'interno dell'azienda quali reviewer e iscriversi al corso di formazione continua. Un criterio importante per l'attività quale reviewer è la capacità di dialogo collegiale con la direzione del settore e l’équipe dei quadri e delle cure del reparto visitato.

Procedura di iscrizione
Le/gli operatrici/tori specializzate/i possono segnalare all’interno della clinica di essere disponibili a lavorare quali reviewer, affinché la coordinatrice/il coordinatore possa nominarle/li quali reviewer e/o possono annunciarsi direttamente a Isabelle Praplan. Le operatrici e gli operatori nominati riceveranno il link alla registrazione.

Costi
La partecipazione alla formazione per reviewer è gratuita per collaboratrici/tori provenienti dalle cliniche che partecipano alla procedura. Le eventuali assunzioni di spese e la gestione del tempo di lavoro mancante vanno concordati con il datore di lavoro.

Per ragguagli Isabelle Praplan, responsabile tecnica Qualità e sicurezza dei pazienti presso H+, tel. 031 335 11 21, è volentieri a vostra disposizione.