Ospitanti e ospiti svizzeri al programma di scambio HOPE 2022

Il programma di scambio HOPE anche per gli ospitanti è un’opportunità di scambi a livello internazionale e di collegamenti in rete.

Nonostante il fatto che soltanto nel mese di gennaio 2022 fosse chiaro che il programma di scambi HOPE avrebbe avuto luogo, due candidati erano ancora interessati a conoscere il sistema sanitario svizzero. Ciò è stato possibile unicamente perché due ospitanti erano disposti a presentare le proprie aziende ai due ospiti durante due settimane.

Con Andres Kotsar, prof. di urologia e direttore medico dell’ospedale universitario di Tartu, Estonia, gli ospitanti svizzeri hanno potuto accogliere un ospite molto competente e interessante. Quale seconda partecipante HOPE è arrivata in Svizzera Maria J. Chueca Guindulain, PhD pediatra presso il Navarra University Hospital, Pamplona. Entrambi gli ospiti hanno trascorso le prime due settimane in un’azienda di cure a lunga durata, che soprattutto nel caso della pediatra non rappresentava il suo solito settore di pazienti. Proprio questa situazione ha però evidenziato che il programma di scambio HOPE è un programma multiprofessionale: HOPE non si focalizza principalmente sui pazienti, bensì sul sistema sanitario, sul management e sulla sensibilità interprofessionale di tutte le persone attive nel sistema sanitario.

Motivazione degli ospitanti 2022
Il programma di scambio HOPE non può avere luogo senza ospitanti. Oltre ai centri sanitari per le persone anziane della città di Zurigo e l’ospedale universitario di Basilea (USB) ulteriori istituzioni hanno permesso di osservare la loro quotidianità, come ad esempio Spitex Zurigo, clinica Lengg, Spitex pediatrica del Canton Zurigo, ospedale pediatrico universitario di Basilea città e Basilea campagna e REHAB Basilea.

Gli ospitanti avevano le seguenti motivazioni per partecipare a HOPE:

  • Scambio e messa in rete transfrontalieri
  • Scambio e messa in rete interaziendale
  • Esperienza arricchente per tutti
  • Nuovi spunti per la propria azienda
  • Pure le domande poste dai partecipanti, che a noi a prima vista appaiono chiare, perché non ce le poniamo mai.

Andres Kotsar è stato un arricchimento per l’USB, visto che quale CMO è coinvolto nella ristrutturazione dell’unico ospedale universitario in Estonia. Gli ospitanti hanno avuto scambi intensi con Andres Kotsar, in particolare la gestione della qualità ha suscitato molto interesse.

Sia Maria J. Chueca Guindulain sia Andres Kotsar erano stupiti di quanto si lavora in Svizzera. Erano molto colpiti dall'elevato standard di vita, dall’organizzazione, dalla cordialità e dall’apertura delle persone nel nostro paese.

I settori e le persone coinvolte presso l’USB grazie al programma di scambio HOPE scoprono sempre prospettive nuove e interessanti.

Condizioni di partecipazione
Il programma di scambio HOPE è un'esperienza istruttiva, approfittate pure voi dello scambio con altri ospedali europei - partecipando o ospitando partecipanti presso la vostra istituzione. Quale condizione per la partecipazione sono necessari una posizione nei quadri di un'istituzione sanitaria, buone conoscenze del sistema sanitario svizzero e della lingua inglese.

Programma di scambio HOPE 2023
Il prossimo programma di scambio HOPE avrà luogo da lunedì 8 maggio a domenica 4 giugno 2023 con la conclusione a Bruxelles dal 2 al 4 giugno 2023. L’argomento è «Climate and environment: challenges for hospitals and healthcare services».

 Il termine per l’iscrizione è il 31 ottobre 2022, il numero di partecipanti è limitato. Per ulteriori informazioni rinviamo al sito web di H+.

Contatto