Programma di scambio HOPE

Perfezionamento professionale per i quadri del settore ospedaliero – Altri paesi, altri ospedali: scambio europeo tra ospedali HOPE

Associazione europea degli ospedali si tiene ogni anno e si protrae sull’arco di circa 5 settimane. Esso offre a tutte le persone interessate l'opportunità di raccogliere esperienze interessanti in un ospedale ospitante europeo. Quale condizione per la partecipazione sono necessari una posizione nei quadri di un'istituzione sanitaria, buone conoscenze del sistema sanitario svizzero e della lingua inglese.

Dall’anno 2024 e fino a nuovo avviso H+ non si occuperà più della coordinazione dello scambio. Dalla pandemia da COVID-19 i costi e i ricavi non sono praticamente più bilanciati. Il segretariato centrale di HOPE a Bruxelles si assumerà la coordinazione per la Svizzera in sostituzione di H+.

Gli ospedali svizzeri sono sempre ancora invitati ad accogliere partecipanti HOPE dall’estero o a permettere uno scambio a proprie candidate e propri candidati.

Il prossimo programma di scambio si terrà dal 13 maggio al 9 giugno 2024e terminerà con la conferenza conclusiva dal 7 al 9 giugno 2025 a Bruxelles, Belgio. L’argomento dell'anno è «Keeping our health workforce».

Ospedali e collaboratrici/tori interessate/i a uno scambio nel 2024 possono rivolgersi a Pascal Garel, Chief Executive HOPE. Egli si assume il ruolo di coordinatore nazionale per la Svizzera ed è persona di riferimento per le destinazioni richieste e l’offerta possibile.

Il numero di partecipanti è limitato. Il termine d'iscrizione è il 31 ottobre 2023. Lo scadenzario si trova al seguente link: https://hope.be/wp-content/uploads/2023/06/EX2024-DOC01-TIMING.pdf 

Le persone interessate possono registrarsi fino al 31 ottobre 2023, facendo capo al modulo disponibile QUI:https://hope.be/wp-content/uploads/2023/06/EX2024-FORM_P1-APPLICATION_CANDIDATE.doc.

Come finora, all’inizio dello scambio HOPE, H+ si mette a disposizione degli ospedali ospitanti svizzeri per presentare agli ospiti dall’estero il sistema sanitario svizzero e le sfide attuali per gli ospedali e le cliniche (contatto: Ines Trede).

Approfittate pure voi dello scambio con l'Europa - quale partecipante o quale istituzione ospitante. Imparare gli uni dagli altri, creare nuove reti, dare un'occhiata ad altri sistemi sanitari, ottenere nuovi spunti e comprendere altre culture europee. HOPE trasmette visioni globali su sistemi sanitari regionali e nazionali di un'altra nazione europea. Dare un’occhiata dietro le quinte degli ospedali e tenere colloqui con diversi dirigenti responsabili porta a un ampliamento dei propri orizzonti. Nella misura del possibile sono coinvolti pure i settori specialistici.

Per tutte le informazioni per partecipanti, istituzioni ospitanti, moduli d’iscrizione per partecipanti, moduli d’iscrizione per istituzioni ospitanti rinviamo al link seguente: Hope Programme 2024 - Hope. Per ragguagli di principio vi preghiamo di contattare Ines Trede.

Per registrarvi concretamente e scegliere i paesi in quanto partecipanti o per iscrivervi quale ospedale ospitante siete pregati di rivolgervi a , Chief Executive HOPE.

 

Contatto