Procedura di approvazione e messa in vigore del sistema tariffale coerente
Ancora non è chiaro se il sistema tariffale coerente (forfait ambulatoriali in combinazione con il TARDOC per prestazioni non forfetizzabili) sarà introdotto dal 1° gennaio 2025. Probabilmente il Consiglio federale si occuperà dell’argomento della tariffazione della medicina ambulatoriale prima delle vacanze estive. Nel frattempo, H+ assieme alle e ai rappresentanti dei diversi ospedali e cliniche chiarisce i quesiti aperti.
Il 1° dicembre 2023 le richieste sono state inoltrate al Consiglio federale per approvazione. Per l’approvazione del TARDOC è stata richiesta l’introduzione per il 1° gennaio 2025. La richiesta di approvazione per il sistema tariffale coerente (forfait ambulatoriali in combinazione con il TARDOC per prestazioni non forfetizzabili), l’introduzione è stata richiesta per almeno 12 mesi dopo l’approvazione da parte del Consiglio federale, vale a dire al più presto per il 1° gennaio 2026.
Il Consiglio federale probabilmente tratterà l’argomento della tariffazione della medicina ambulatoriale prima della pausa estiva
L’argomento della tariffazione ambulatoriale è trattato in modo altamente prioritario dall’Ufficio federale della sanità pubblica e pure dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Tutti i partner tariffali, come pure l’OTMA, già hanno scambiato le proprie opinioni con la nuova Consigliera federale responsabile. Attualmente non sembra verosimile che il sistema tariffale coerente sarà introdotto per il 1° gennaio 2025, ciò che tuttavia corrisponderebbe alla richiesta degli ospedali e delle cliniche. Questi ultimi chiedono uno scadenzario realistico per attuare il nuovo sistema tariffale in modo corretto e introdurlo entro i termini previsti. Probabilmente il Consiglio federale si occuperà dell’argomento della tariffazione della medicina ambulatoriale prima della pausa estiva.
Il segretariato centrale di H+, in gruppi di lavoro, continua a lavorare assieme alle e ai rappresentanti dei diversi ospedali e cliniche per chiarire quesiti aperti concernenti l'attuazione del sistema tariffale coerente o del TARDOC e garantire così al meglio il sostegno delle istituzioni. I quesiti attuali mostrano che un’applicazione isolata di TARDOC comporterebbe per ospedali e cliniche molti problemi di attuazione. Sarebbe da attendersi ad esempio un dispendio importante per il riconoscimento dei valori intrinsechi e delle unità funzionali e per l’attuazione tecnica dell’arsenale di regole. Occorre partire dal presupposto che tali argomenti richiederanno molte risorse anche dopo l’introduzione e che vi saranno probabilmente molti rinvii dovuti alle regolamentazioni.
L’elenco nazionale è in fase di elaborazione
Attualmente H+ sta elaborando l'elenco nazionale quale elemento centrale per semplificare il rilevamento delle prestazioni/la codifica ambulatoriale. L’elenco nazionale combina e semplifica i due sistemi CHOP e TARDOC in un elenco universale. In tal modo il rilevamento delle prestazioni può aver luogo indipendentemente dalla struttura tariffale da applicare.
La descrizione dell’elenco nazionale è disponibile sul sito web e viene aggiornato regolarmente, come è il caso per le FAQ e per le raccomandazioni del gruppo di lavoro Applicazione software. Ulteriori informazioni seguiranno non appena saranno avanzati i lavori all’elenco nazionale.