Tariffazione della medicina ambulatoriale: lo sviluppo ulteriore dei forfait procede come pianificato

Nell'ambito dei workshop che si stanno svolgendo dalla fine di aprile, il team di progetto per lo sviluppo ulteriore dei forfait ambulatoriali sta ottenendo informazioni preziose. Grazie alla fornitura dei dati ambulatoriali da parte di ospedali e cliniche, il team di progetto riesce ad affinare ulteriormente i forfait.

Fino all’estate si svolgono dei workshop con rappresentanti degli ospedali, dei medici e degli enti finanziatori. Con l’aiuto delle esperienze medico-sanitarie e tariffali dei partecipanti, tali incontri mirano a migliorare la qualità che s’intende raggiungere della versione introduttiva della tariffa. La struttura tariffale non sarà perfetta, come già è stato il caso per il sistema SwissDRG al momento della sua introduzione nel 2012, essendo organizzata come sistema in apprendimento e dunque dinamico. Con il nuovo sistema tariffale ambulatoriale s’intende coprire in particolare il contesto delle prestazioni che richiedono molte risorse.

Sviluppo ulteriore dei forfait ambulatoriali: secondo rilevamento dei dati
Per lo sviluppo ulteriore dei forfait ambulatoriali abbiamo però bisogno anche dei vostri dati. Il rilevamento degli effettivi dati ambulatoriali dei costi e delle prestazioni per gli anni 2020 e 2021 è in pieno svolgimento. Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti quegli ospedali e quelle cliniche che già hanno partecipato al rilevamento dei dati. Tutti gli altri ospedali incitiamo a fornire i propri dati ambulatoriali. È possibile trasferire le serie di dati ancora entro e non oltre il 15 luglio 2022, dopodiché il portale verrà chiuso (accesso possibile unicamente tramite una convenzione sulla fornitura dei dati). Se siete interessati alla fornitura dei dati o avete domande, vi preghiamo di rivolgervi a: tarif[at]hplus[dot]ch.

Organizzazione tariffale ambulatoriale nazionale e TARDOC
Come già menzionato nell’eFlash di aprile, la fondazione dell’organizzazione tariffale nazionale per il settore ambulatoriale è sulla buona strada. Tra la maggioranza dei partner tariffali è stato raggiunto un consenso. Per H+ è e rimane di fondamentale importanza introdurre parallelamente i forfait ambulatoriali e la tariffa per prestazione singola, come H+ ha ripetutamente sottolineato nei confronti sia della Confederazione sia dei partner tariffali. L’organizzazione tariffale nazionale dovrà coordinare tale introduzione.

H+ intende inoltre dare il proprio contributo a un ulteriore miglioramento del TARDOC, soprattutto in quei punti che sono stati menzionati nel rapporto di revisione dell’UFSP. Si tratta in particolare di:

  • semplificare la struttura tariffale
  • creare trasparenza in merito all’intero arsenale di regole, ad es. sotto forma di un manuale (simile al manuale di codifica medica dell’UST)
  • integrare prestazioni di cure infermieristiche supplementari (Advanced Practice Nurse) ai sensi dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
  • validare parametri normativi centrali, ad es. minutaggio delle prestazioni basate sull’attività, dotazione di personale non medico, produttività medica e non medica, costi della tecnica medica
  • sviluppare una presentazione trasparente dei costi per l’intero settore ambulatoriale, per permettere di generare dati attuali riferiti ai costi e alle prestazioni.

Per lo sviluppo ulteriore di entrambe le strutture tariffali H+ è in contatto con gli altri partner tariffali.

H+ ha esposto la propria posizione in merito al TARDOC anche in occasione di un Hearing della CSS-N tenutosi il 19 maggio 2022. Ora spetta al Consiglio federale preparare correttamente il terreno per un sistema tariffale ambulatoriale del futuro. Per H+ un ulteriore intervento del Consiglio federale sul TARMED a carico degli ospedali e delle cliniche non è accettabile.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail