Nuovo ruolo per la Commissione di specialisti Qualità e cambiamento a livello di personale

Con la nuova Convenzione sulla qualità (art. 58a LAMal) la Commissione di specialisti Qualità ottiene nuove competenze. Ora è responsabile della valutazione professionale delle domande concernenti misure di miglioramento della qualità nell’ambito della Convenzione.

Nell’ambito della nuova Convenzione sulla qualità ospedali e cliniche, Cantoni e terzi hanno la possibilità di far riconoscere delle misure di miglioramento della qualità (MMQ). A tale scopo hanno ora la possibilità di inoltrare una domanda alla Commissione di specialisti Qualità di H+ (FKQ).

Quest’ultima valuta le domande in modo professionale sulla base dei requisiti del Concetto sullo sviluppo della qualità (solo in tedesco) e, riguardo al riconoscimento contrattuale, esprime una raccomandazione all’attenzione delle parti contraenti. MMQ non riconosciuti a livello professionale non possono essere riconosciuti a livello contrattuale.

Cambiamento all'interno della Commissione di specialisti
Daniela Vetterli, già direttrice della gestione della qualità presso l’ospedale cantonale di Aarau e il dr. med. Christian Westerhoff, già Chief Clinical Officer della Hirslanden AG, hanno cambiato il proprio posto di lavoro e nel corso della primavera 2022 hanno lasciato la Commissione di specialisti Qualità. Pure Antoine Garnier, Médecin associé, Adjoint à la Direction médicale presso lo CHUV lascia la Commissione. Lo CHUV rimane rappresentato da Krystel Vasserot, nuova Directrice des soins de Département.

I membri dimissionari della Commissione hanno sostenuto H+ attivamente in numerosi dossier sulla qualità e tutelato le richieste degli ospedali e delle cliniche svizzeri. H+ li ringrazia per la loro collaborazione pluriennale.

La ricerca di nuovi membri si orienta alle mansioni supplementari ottenute dai membri della Commissione di specialisti in seguito alla nuova convenzione sulla qualità (art. 58A LAMal). Nuovo membro è Reto Weber, medico specialista FMH in medicina interna generale e manager della qualità e dei rischi degli ospedali fmi AG. H+ si rallegra della collaborazione con il dottor Weber. I seggi di operatori specializzati provenienti dalla Svizzera occidentale e in particolare dal settore specializzato psichiatria sono vacanti.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail