Stato dell’approvazione e dell'attuazione della Convenzione sulla qualità art. 58a LAMal

Le parti contraenti hanno avviato i lavori per l'adattamento della convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal. Hanno inoltre approvato a livello contrattuale le prime misure di miglioramento della qualità.

Il Consiglio federale non ha ancora approvato la Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell’art. 58a LAMal e il relativo concetto per lo sviluppo della qualità (CSvQ). Attualmente le parti contraenti stanno rielaborando la CQ e stanno svolgendo i lavori preliminari per l’attuazione.

Stato del processo di approvazione
Alla fine del mese di marzo si è tenuto un nuovo incontro tra le parti contraenti e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ulteriori colloqui sono previsti per i mesi di maggio e giugno. L’obiettivo dei colloqui è di rilevare i requisiti dell’UFSP il più precisamente possibile e di presentare il punto di vista delle parti contraenti. L’UFSP attende per la fine di luglio la CQ rielaborata e il CSvQ adeguato.

Stato dei lavori di preparazione
Le parti contraenti coordinano regolarmente le mansioni di preparazione nelle commissioni paritetiche 58 (CP58). Una delle mansioni da sbrigare è il riconoscimento di misure di miglioramento della qualità (MMQ).

La CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal e il CSvQ corrispondente prevedono che in determinati settori tematici gli ospedali e le cliniche attuino le MMQ riconosciute dal punto di vista tecnico e a livello contrattuale.

Il riconoscimento dal punto di vista tecnico avviene da parte della Commissione di specialisti Qualità di H+ (FKQ). La FKQ ha già riconosciuto oltre 20 richieste dal punto di vista tecnico. In seguito le parti contraenti procedono alla verifica e al riconoscimento. Nel mese di aprile le parti contraenti hanno riconosciuto le prime MMQ a livello contrattuale.

Misure di miglioramento della qualità riconosciute
Le prime MMQ riconosciute a livello contrattuale saranno caricate sul sito web di H+:

  • Elenco di controllo Chirurgia sicura
  • Analisi sistematica degli errori sulla base del protocollo di Londra
  • Studio interattivo nella Room of Horrors
  • Conferenze sulla morbilità e sulla mortalità
  • Peer Review interprofessionali
  • Prévention des escarres – programme FHV
  • Modulo CAUTI Intervention
  • Modulo SSI Intervention di Swissnoso
  • Patient Blood Management (PBM)

Lo scopo della pubblicazione delle MMQ è la trasparenza e per gli ospedali e le cliniche funge da aiuto per l’orientamento. È importante sottolineare che non è escluso che in seguito alla rielaborazione della convenzione e alla richiesta dell’UFSP vi saranno certi cambiamenti.

Ospedali e cliniche e terzi possono inoltrare in ogni momento ulteriori richieste di riconoscimento di MMQ. Vi preghiamo di contattare Manuela Ocaña al riguardo.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail