Tariffazione della medicina ambulatoriale: il grouper di simulazione è online

Il segretariato centrale di H+ ha contribuito a migliorare la comprensione in merito ai principi di tariffazione dei forfait ambulatoriali, con l’aiuto di sedute di gruppi di lavoro interni di H+, della conferenza dell'associazione, della commissione di specialisti Tariffe & convenzioni e della Conferenza attiva Somatica acuta. Dalla fine di aprile 2022 H+ prevede inoltre l’organizzazione di workshop per lo sviluppo ulteriore della logica dell’albero decisionale. Grazie al neo-sviluppato grouper di simulazione presente sul sito web di solutions tarifaires suisses SA i fornitori di prestazioni possono ora svolgere delle simulazioni con i propri dati.

Come annunciato nell’eFlash 02/2022, H+ desidera coinvolgere maggiormente i propri membri nei lavori di sviluppo ulteriore degli importi forfettari ambulatoriali e svolgere regolarmente scambi di opinione con i membri. Due sedute di gruppi di lavoro interni a H+ tenutesi all’inizio di marzo ne hanno segnato l’avvio. Assieme ai partecipanti del gruppo di lavoro i responsabili del progetto hanno discusso in particolare dei principi della tariffazione e sono venuti a sapere che tra i membri regnano ancora molte incertezze in merito all’attuazione e all’introduzione degli importi forfettari ambulatoriali. In futuro, H+ intende tenere maggiormente conto di questo aspetto. Il gruppo di lavoro interno di H+, in cui sono rappresentati 15 ospedali e gruppi ospedalieri, elaborerà esempi per i diversi argomenti. Questi ultimi dovranno illustrare il funzionamento dell’intero sistema e incrementare così la comprensione dei membri in merito. In seguito, tali esempi saranno resi pubblici. Tramite la solutions tarifaires suisses SA, gli specialisti dei membri di H+ possono collaborare nel dettaglio direttamente allo sviluppo ulteriore della logica dell'albero decisionale. Le date per tali pacchetti di lavoro specialistici seguiranno a breve.

Riscontri critici, ma anche positivi, dalla Conferenza attiva Somatica acuta
In occasione della Conferenza attiva Somatica acuta i membri di H+ sono stati informati dello stato aggiornato del progetto. H+ ha informato i partecipanti circa le prime idee sull’introduzione e la formazione delle tariffe. Il messaggio centrale è: «L’introduzione parallela degli importi forfettari ambulatoriali e di una tariffa per prestazione singola crea un capovolgimento dei sistemi tariffali attualmente in vigore. Per questo motivo servono certezze per entrambe le parti – i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.» Il segretariato centrale ci tiene inoltre a introdurre congiuntamente e parallelamente gli importi forfettari ambulatoriali e la tariffa per prestazione singola per contatti con i pazienti non fatturabili tramite forfait. Ciò riduce considerevolmente i costi d’investimento per gli ospedali e le cliniche, contrariamente a un’introduzione graduale. Per sostituire il TARMED è necessaria una pianificazione oculata e sufficiente tempo. Al centro dell'attenzione va posta la qualità dell'assistenza e non la messa in vigore possibilmente rapida di un nuovo sistema tariffale.

Il grouper di simulazione V0.2 è online
Affinché i membri possano farsi un’idea dei forfait ambulatoriali, la solutions tarifaires suisses SA sul proprio sito web ha caricato il grouper di simulazione nella versione V0.2. Vi si trovano pure i documenti della versione 0.2 inoltrati al Consiglio federale in data 23 dicembre 2021 per l’esame preliminare. Con il grouper di simulazione i membri possono simulare gli importi forfettari sviluppati con i dati interni dell’ospedale.

Vi preghiamo di notare che la presente versione degli importi forfettari ambulatoriali (versione 0.2) è una prima versione, basata sui dati di prestazioni e di fatturazione degli ospedali e delle cliniche del 2019. Il sistema non è ancora perfetto e fino alla consultazione della base che sarà svolta presso i membri di H+ andrà migliorato assieme a questi ultimi. I workshop menzionati in entrata serviranno a tale scopo, come pure i dati più aggiornati degli ospedali e delle cliniche. Dulcis in fundo: gli importi forfettari ambulatoriali sono un sistema in apprendimento che migliorerà con ogni ulteriore versione.

Il potenziale nel settore ambulatoriale è enorme, grazie al gran numero di contatti con i pazienti. Importante: la messa in vigore del sistema di forfait ambulatoriali e dunque delle disposizioni nazionali concernenti la codificazione, la gestione di casi e la contabilità analitica migliorerà la qualità dei dati e renderà più robusta la base dei dati.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail