Progetto importi forfettari ambulatoriali: in primo piano il coinvolgimento dei membri di H+

Dopo aver inoltrato la struttura tariffale per gli importi forfettari al Consiglio federale per l'esame preliminare nel mese di dicembre 2021, H+ desidera coinvolgere maggiormente i propri membri nello sviluppo ulteriore degli importi forfettari ambulatoriali. Nel corso delle prossime settimane il segretariato centrale di H+ prevede diversi eventi al riguardo. Nel mese di marzo H+ mette inoltre a disposizione dei membri il grouper di simulazione.

Alla fine del mese di dicembre 2021, assieme al partner tariffale santésuisse, H+ ha inoltrato al Consiglio federale per l’esame preliminare una prima versione della struttura tariffale sugli importi forfettari. H+ intende così fare in modo che rimanga più tempo per il progetto e che questo possa essere sviluppato ulteriormente assieme ai membri. Un ulteriore scopo consiste nel fatto che i membri di H+ possano ottenere la possibilità di esaminare a fondo la struttura tariffale e nel corso del 2022 nell’ambito di una consultazione della base prendere posizione in merito. Con l’inoltro per l’esame preliminare intendiamo pure ottenere che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), mediante un rapporto d’esame, possa prendere posizione in merito agli importi forfettari, come già avvenuto per il TARDOC. Il rapporto d'esame dovrà costituire un’ulteriore base per i partner tariffali santésuisse e H+ per lo sviluppo ulteriore degli importi forfettari ambulatoriali.

Lo sviluppo ulteriore assieme ai membri è al centro dell'attenzione
Dalla breve consultazione nell'autunno 2021 H+ ha ottenuto molti riscontri preziosi per lo sviluppo ulteriore, ma sono pure state ascoltate le voci critiche. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere più intensamente i membri di H+ nei prossimi mesi e di rendere la struttura tariffale degli importi forfettari più concreta e comprensibile. H+ ha previsto le misure seguenti:

  • 1 e 4 marzo 2022: sedute di lavoro con il gruppo di specialisti medicina ambulatoriale. Discussione sui principi di tariffazione. Il gruppo di specialisti è composto da rappresentanti di 13 ospedali e cliniche.
  • 11 marzo 2022: Commissione di specialisti Tariffe & convenzioni, argomento centrale: gli importi forfettari ambulatoriali.
  • 17 marzo 2022: Conferenza attiva somatica acuta, argomento centrale: gli importi forfettari ambulatoriali, lo stato dei lavori del progetto e la formazione dei prezzi.
  • Nel corso del mese di marzo 2022: caricamento del grouper di simulazione per i fornitori di prestazioni e altri gruppi di interesse (stakeholder).

Durante gli eventi del mese di marzo H+ intende dare spazio alle discussioni dei rappresentanti degli ospedali e delle cliniche, visto che durante l'anno appena trascorso a causa della pressione politica tale spazio è mancato.

Importi forfettari ambulatoriali quale tassello verso le tariffe a copertura dei costi nel settore ambulatoriale
Nella sua versione odierna, la struttura tariffale degli importi forfettari ambulatoriali non è perfetta e rimane ancora parecchio da fare. H+ ne è cosciente e desidera continuare a portare avanti il progetto assieme ai propri membri. H+ fa però notare che per il settore ambulatoriale con la struttura tariffale per gli importi forfettari è a disposizione un sistema tariffale aggiornabile annualmente con i dati attuali relativi ai costi e alle prestazioni degli ospedali e delle cliniche, come già da dieci anni funziona molto bene nel settore stazionario con il sistema di forfait per caso SwissDRG. Grazie agli importi forfettari ambulatoriali riusciremo, assieme a ulteriori elementi, a migliorare la copertura dei costi negli ospedali e nelle cliniche nel settore ambulatoriale.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail