Misure di miglioramento della qualità nuove e aggiornate

Le associazioni di assicuratori prio.swiss e CTM hanno riconosciuto ulteriori tre MMQ per l’attuazione della Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, la misura relativa alla promozione dell’autogestione è stata estesa alla psico-oncologia. Tre MMQ già riconosciute sono ora disponibili pure nella versione italiana.

All’inizio del corrente anno le associazioni degli assicuratori prio.swiss e CTM hanno riconosciuto ulteriori misure di miglioramento della qualità (MMQ) nel settore della sicurezza dei pazienti e della centralità del paziente.

Mobilizzazione precoce di pazienti ricoverati
La mobilizzazione precoce è un approccio importante per combattere il declino funzionale di pazienti ricoverati e organizzare in maniera più sicura il decorso delle loro cure. Il nocciolo di tale concetto è una valutazione standardizzata (PES), sviluppata a livello interdisciplinare. Indicatori specifici favoriscono la gestione della qualità e della sicurezza nel ciclo PCDA, raggiungendo in tal modo migliori risultati nelle cure e una maggiore sicurezza dei pazienti.  La MMQ è attualmente disponibile unicamente in lingua francese, le versioni in tedesco e in italiano saranno disponibili dalla fine del mese di febbraio. 

Discussione dei casi riflessiva nell’équipe («Reflecting Team»)
Nelle cure psichiatriche cresce l’importanza dell’approccio sistemico. L’approccio sistemico in generale e nel «reflecting team» in particolare si focalizza su un punto di vista orientato alle risorse e alle soluzioni. L’accento viene dunque posto su quello che il paziente riesce a utilizzare e di cui dispone, invece di concentrarsi sulle carenze, vale a dire sul problema o sul motivo per cui qualcosa non funziona. Tale metodologia permette una vera partecipazione del paziente, coinvolgendo direttamente la persona interessata nella riflessione sul proprio processo terapeutico, invece di discuterne in sua assenza. Ne risulta così un dialogo terapeutico comune che rafforza l’autoefficacia dei pazienti.

Gestione dei reclami
Per la gestione di reclami dei pazienti tutti i riscontri vengono sistematicamente raccolti e analizzati. Mediante metodologie particolari di classificazione è possibile riconoscere degli schemi che segnalano dei rischi per la sicurezza. La gestione dei reclami si fonda su due pilastri: da una parte si propone ai pazienti, ai famigliari e al personale quale intermediario per risolvere i conflitti. Dall’altra parte tutti i reclami vengono resi anonimi e inoltrati, in forma raggruppata, ai reparti rilevanti e alla direzione della clinica. Ciò permette dei miglioramenti mirati proprio laddove i pazienti vivono i problemi, migliorando così la qualità e la sicurezza per tutti.

Tre MMQ ora nella versione italiana
Le MMQ supervisione nella Psichiatria e consegna strutturata dei pazienti (entrambe nel campo d’azione Sicurezza del paziente) come pure la MMQ dedicata alla simulazione clinica (campo d’azione Cultura della qualità) sul sito web sono ora disponibili nella versione italiana.

Contatto

Claudia  Weiss

Claudia Weiss

031 335 11 21
e-mail