Il modello aggiornato di rapporto sulla qualità 2023 è online

Il modello di rapporto sulla qualità di H+ 2023 è disponibile da subito per ospedali e cliniche. Anche nel 2024 il 31 maggio rimane il giorno determinante ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità sul sito info-ospedali.ch.

Nel modello elettronico relativo al Rapporto sulla qualità (RQ) 2023 di nuova pubblicazione, ospedali e cliniche possono riprendere valori e testi dal modello di rapporto dell'anno precedente (2022), a condizione che non abbiano subìto adattamenti a livello metodologico o dei campi d'immissione.

Novità
Il rapporto sulla qualità 2023 è suddiviso in maniera ottimizzata nei seguenti settori di tipologie: Somatica acuta, Riabilitazione e Psichiatria. Nell’attuale rapporto sulla qualità sono inoltre raffigurati per la prima volta i risultati delle riammissioni con la nuova metodologia. Tali risultati sono stati analizzati sulla base dei dati UST 2021 con l’algoritmo del Center for Medicare & Medicaid Services (CMS) adattato alle condizioni svizzere.  

Nel capitolo 4 «Panoramica su tutte le attività in materia di qualità» gli ospedali e le cliniche continuano ad avere l’opportunità di riferire sulle Patient-Reported Outcome Measures (PROMs). La compilazione e l'edizione sono inoltre state ottimizzate.

Per ulteriori informazioni relative agli adeguamenti rinviamo alle istruzioni per l’uso.

Dati d’accesso
Il modello di Rapporto sulla qualità 2023 è disponibile nel settore protetto (info-ospedali.ch - login Qualità oppure direttamente: eqb.hplus.ch) e può essere elaborato con i dati d’accesso finora validi. 

Entro il 31 maggio 2024 i rapporti sulla qualità vanno caricati sul sito info-ospedali.ch 
Per la stesura del rapporto, H+ chiede ai propri membri di fare uso del modello attuale. I rapporti sulla qualità compilati possono essere caricati sui rispettivi profili degli ospedali su info-ospedali.ch, direttamente tramite il login Qualità. Il 31 maggio è nuovamente la data di riferimento ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità dell'anno di riferimento 2023.

Sviluppo ulteriore del modello di rapporto
I membri attivi di H+ e i Cantoni che hanno dichiarato vincolante la compilazione del modello di H+, tramite una proposta hanno l'opportunità di inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore in riferimento al rapporto sulla qualità e alla mascherina d'inserimento del modello elettronico. 

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail