Copia della fattura: H+ completa le proprie raccomandazioni

Nel mese di dicembre 2021 H+ ha raccomandato ai propri membri di inviare una copia della fattura ai pazienti. Questa prima misura per il contenimento dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è entrata in vigore all’inizio del mese di gennaio 2022. Dopo aver effettuato dei chiarimenti giuridici, H+ precisa ora la propria raccomandazione.

Le prime misure per il contenimento dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022. Tali misure riguardano pure le disposizioni sulla copia della fattura per gli assicurati. Vi abbiamo informati in merito nell’eFlash di dicembre ed espresso una raccomandazione concernente l’attuazione. Le disposizioni si possono riassumere come segue:

L’obbligo degli ospedali di inviare una copia della fattura ai pazienti finora era disciplinato a livello di ordinanza e dal 1° gennaio 2022 è previsto dalla LAMal modificata e vale sia per il settore ambulatoriale sia per quello stazionario. Sulla base della nuova impostazione della legge, è ora possibile sanzionare le violazioni di tale obbligo con una multa. Gli ospedali e le cliniche possono liberarsi da tale obbligo concordando con gli assicuratori che siano questi ultimi a inviare una copia della fattura ai pazienti.

Chiarimento giuridico: H+ precisa la propria raccomandazione
Nell’eFlash del mese di dicembre H+ ha raccomandato ai propri membri di attuare la nuova legge e di inviare una copia della fattura ai pazienti o prendere accordi corrispondenti con gli assicuratori. In diverse aziende membro la raccomandazione ha tuttavia sollevato la questione a sapere se un ospedale può essere liberato dall’obbligo di inviare una copia della fattura, se il paziente firma una dichiarazione di rinuncia.

Abbiamo chiesto una valutazione giuridica in merito e precisiamo la raccomandazione di H+ come segue:

  • H+ continua a raccomandare agli ospedali e alle cliniche di inviare una copia della fattura ai pazienti, per evitare sanzioni.
  • Agli ospedali che nonostante tale rischio di incorrere in sanzioni desiderano chiedere una dichiarazione di rinuncia ai propri pazienti H+ raccomanda di formulare tale richiesta in modo trasparente ed esplicito, di modo che il paziente sia cosciente a che cosa rinuncia. Gli ospedali possono concedere al paziente la possibilità di revocare la rinuncia e chiedere ancora una fattura.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail