Stato del progetto Review interprofessionali in psichiatria
Su mandato dell’alleanza Peer Review CH e sotto la direzione di H+, dei gruppi di lavoro stanno elaborando delle proposte per una procedura di Review interprofessionale per il settore specializzato della psichiatria. Nel 2020 le cliniche pilota hanno testato i primi contenuti e, come da concetto pilota, ulteriori cliniche si stanno preparando a una visita presso il proprio istituto. Lo svolgimento del Review interprofessionale con operatori specializzati esterni, già formati, subisce purtroppo dei ritardi dovuti all’attuale situazione pandemica.
Su mandato dell’alleanza Peer Review CH (FMH, H+, Swiss Nurse Leaders) dei gruppi di lavoro stanno elaborando delle proposte per creare una procedura di Review interprofessionale per il settore specializzato della psichiatria. A fine 2020 la direzione di progetto sotto la guida di H+ ha presentato alla commissione di progetto e all’alleanza Peer Review CH ulteriori contenuti e lo stato attuale del Progetto Review interprofessionali per la psichiatria.
Il primo Test-Review si è svolto con successo
Nel mese di gennaio 2020 per la prima volta sono stati testati in una clinica i contenuti del gruppo di lavoro «Review» e il relativo decorso della procedura. Su richiesta della clinica il Test-Review si è svolto sull'argomento delle riospedalizzazioni in un reparto scelto. L’équipe delle cure come pure quella del Review composta da operatori specializzati del settore psichiatria hanno analizzato dieci dossier paragonabili di pazienti. Hanno discusso congiuntamente su come si potrebbe se del caso ottimizzare il processo di cura. L’équipe del Review è stata accompagnata da un primario del settore somatica acuta, dotato di una maggiore esperienza e che conosce molto bene la procedura di Peer-Review (in Francese) dell’IQM consolidata nella somatica acuta. Quest’ultimo ha assunto la moderazione della giornata e ha riassunto i risultati in un rapporto del Review indirizzato alla clinica visitata. I riscontri dopo il Review sono stati tutti positivi.
Approvato il concetto-pilota
Nel mese di giugno 2020 la commissione di progetto ha approvato il concetto-pilota. La prossima tappa prevede un ulteriore Review-pilota a richiesta, però pure Review basati su indicatori riferiti a dati di routine. Il gruppo di lavoro «Indicatori e criteri di raccolta» ha discusso delle anomalie statistiche negli indicatori proposte dai propri membri. Questi ultimi si basano sulle serie di dati ANQ 2018 e 2019 riferite alle misure restrittive della libertà (ted. FM), alla serie minima di dati (ted. MB) e alla serie supplementare di dati (MP). Sulla base dei dati dell'anno 2019 il gruppo di lavoro propone settori tematici per istituti con anomalie statistiche. D’intesa con le cliniche-pilota, attualmente vengono definiti il reparto visitato e la selezione di casi che saranno oggetto di Review. Nel processo di scelta e di selezione sono d’aiuto le analisi dei dati specifiche della clinica che hanno portato all’anomalia. Nella Svizzera occidentale nel 2021/2022 se possibile dovrà essere avviato un Review sull’argomento «polifarmacia», dato che anche questo contesto sono stati riscontrati risultati anomali.
Ritardi dovuti alla situazione pandemica
A causa del lockdown della primavera 2020 è stato necessario spostare la data della formazione dei Reviewer prevista per il mese di aprile. Nella tarda estate 14 operatori specializzati del settore medico, delle cure e terapeutico hanno partecipato all’aggiornamento professionale secondo il Curriculum della Bundesärztekammer germanica (Federazione dei medici tedeschi). Secondo il parere dei partecipanti la qualità della formazione era molto buona ed essi si rallegrano di essere impiegati in un Review pilota. Lo svolgimento dei Review pilota ritarda però a causa dell’incessante carico degli ospedali e delle cliniche dovuto al COVID-19 e all’incertezza esistente.
Lavori concettuali per l'attuazione
Mentre i lavori legati ai progetti pilota ritardano, il gruppo di lavoro Forma organizzativa 2020 ha continuato con energia il proprio lavoro e si è occupato dell’attuazione dei risultati della procedura al termine del progetto. Dopo un’analisi del bisogno e un ordinamento strategico dell’analisi, il gruppo di lavoro ha definito i requisiti posti all’organizzazione a cui in futuro compete lo svolgimento e lo sviluppo ulteriore della procedura. Sono state esaminate e valutate possibili forme giuridiche. Nel 2021 andrà elaborato un concetto di dettaglio concernente l’attuazione concreta e il finanziamento dell’organizzazione. Nella seconda metà dell’anno 2021 sono previsti colloqui con organizzazioni già esistenti.
L’obiettivo è di instaurare con successo Review interprofessionali anche nel settore specializzato psichiatria e di farli riconoscere quale attività in materia di qualità nell’ambito della garanzia della qualità richiesta dalla legge. La procedura facoltativa sia interprofessionale sia interistituzionale promuove la cultura dell’apprendimento e contribuisce alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.
Isabelle Praplan è volentieri a vostra disposizione per eventuali ragguagli.