Strategia NOSO: l'attuazione è in corso

La strategia NOSO sta prendendo quota. Nell'autunno sarà lanciata la consultazione per il provvedimento di «requisiti minimi vincolanti per prevenire e lottare contro le infezioni correlate all'assistenza».

L'attuazione della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO) è in pieno svolgimento. I campi d'azione sono ripartiti in: governance, monitoraggio, prevenzione e lotta, come pure formazione e ricerca. La strategia si basa su Best Practices provenienti dalla Svizzera e dall'estero e colma lacune esistenti.

Requisiti minimi e standard
Per la prima volta Swissnoso ha formulato dei requisiti minimi e degli standard per la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all'assistenza (ICA). Il segretariato centrale di H+ chiede che i requisiti minimi e gli standard siano conformi alle condizioni formulate nel documento di posizione di H+ su direttive e Guideline. Nell'autunno l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tramite le rispettive associazioni e organismi di coordinamento, porrà in consultazione presso gli ospedali e i Cantoni una versione dei requisiti minimi e degli standard.

Il finanziamento dei provvedimenti è ancora incerto
H+ e ulteriori attori del sistema sanitario presentano le richieste e le esigenze dei propri membri in workshop e nella commissione di progetto dell'UFSP. Ancora non è chiaro come saranno finanziati i provvedimenti previsti. In tale contesto H+ si adopera a favore di incentivi finanziari positivi per promuovere provvedimenti utili e ricompensare i dispendi.

Nella NOSO-Newsletter l'UFSP pubblica regolarmente gli sviluppi e i progressi attuali. Potete abbonarvi alla Newsletter sul sito web dell'UFSP.

Contatto