Prestazioni intercorrenti: risultati dell'inchiesta tra i membri e procedimenti ulteriori
Per i membri di H+ la fatturazione di prestazioni intercorrenti costituisce una sfida. Dai risultati dell'inchiesta sull'argomento è ora scaturita la base per delle soluzioni.
Nel finanziamento degli ospedali le prestazioni ambulatoriali fornite all'esterno, non legate a una degenza ospedaliera – le cosiddette prestazioni intercorrenti – costituiscono spesso un problema per la fatturazione di casi legati a prestazioni stazionarie. Per questo motivo, nel mese di maggio 2019 H+ ha svolto un'inchiesta tra i membri attivi su questo argomento. I risultati hanno fornito all'associazione preziose indicazioni a livello di principi decisionali e di argomentazione.
È richiesta una regolamentazione unitaria
I risultati dimostrano che per la psichiatria e la riabilitazione sussistono forme differenti di fatturazione per le prestazioni intercorrenti. La maggioranza dei partecipanti all'inchiesta chiede di non portare avanti l'approccio secondo cui i trattamenti di somatica acuta debbano confluire nella codifica della psichiatria ospedaliera o la riabilitazione. Secondo le persone interpellate questa «codifica inclusiva» di prestazioni non riferite a casi specifici nell'elenco dei trattamenti di TARPSY o in futuro in ST Reha falserebbe in modo massiccio i confronti per la determinazione dei prezzi nelle strutture tariffali. Unicamente il gruppo Ospedali acuti delle cure centralizzate chiede una «codifica inclusiva».
Sussiste unità di vedute sul fatto che in futuro sia necessaria una regolamentazione unitaria per la fatturazione di prestazioni intercorrenti. Ciò pure sotto l'aspetto della parità di trattamento dei pazienti/assicurati, degli assicuratori LAMal e dei Cantoni che cofinanziano le cure ospedaliere.
Ampliare il catalogo SwissDRG della somatica acuta
Basandosi sui risultati dell'inchiesta tra i membri, H+ è dell'avviso che la soluzione più sensata sia l'ampliamento dell'attuale catalogo di somatica acuta entro il 2023 con le «prestazioni intercorrenti» e nei consessi corrispondenti sosterrà dunque le richieste seguenti:
- fatturazione di prestazioni intercorrenti secondo la tariffa ambulatoriale (in prevalenza TARMED) direttamente agli assicuratori LAMal. Ciò dovrà valere quale regola di base, retroattivamente dall'1.1.2018, dato che in parte mancano convenzioni tariffarie TARPSY approvate a livello svizzero, e fino al 31.12.2022.
- ampliamento del catalogo SwissDRG di somatica acuta per la codifica di prestazioni intercorrenti quali DRG separate, con corrispondente ripartizione dei finanziamenti a partire dal 2023.
Per l'ampliamento del catalogo di somatica acuta H+ sottoporrà una richiesta corrispondente alla SwissDRG SA e introdurrà l'argomento delle «prestazioni intercorrenti» nella seduta del consiglio d'amministrazione che si terrà nel mese di settembre. Volentieri Caroline Piana è a vostra disposizione per eventuali ragguagli.