Fatturazione di prestazioni di tecnica ortopedica durante una degenza ospedaliera

Ortho Reha Suisse (ORS) non è più disposta ad attuare la regolamentazione transitoria concernente i prodotti su misura e i prodotti semilavorati. La Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha dunque deciso di revocare la citata regolamentazione.

Nell'eFlash 12/18 vi abbiamo informati del fatto che in futuro i prodotti su misura e i prodotti semilavorati misurati/adattati/portati durante la degenza ospedaliera saranno rimunerati tramite forfait per caso. Per attuare tale regola basandosi sui dati, era prevista una regolamentazione transitoria. L'associazione dei tecnici in ortopedia Ortho Reha Suisse (ORS), già ASTO, contrariamente a segnali originariamente positivi, ora non è più disposta ad attuare tale regolamentazione. Negli ospedali e tra gli assicuratori inoltre sono sorte questioni specifiche sull'attuazione che avrebbero comportato importanti cambiamenti nei processi.

Nessuna fatturazione ulteriore da parte degli ospedali
Per evitare che gli assicurati/pazienti siano confrontati con fatture supplementari, il Comitato della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha deciso di revocare tale regolamentazione. Le prestazioni fornite da tecnici in ortopedia e da maestri calzolai ortopedici (soltanto prodotti semilavorati e prodotti su misura) possono continuare a essere fatturate direttamente agli assicuratori. Non avverrà alcuna fatturazione ulteriore da parte dell'ospedale. Le merci, come finora, continuano a essere rimunerate con il forfait SwissDRG e non è ammesso fatturarle separatamente. Tale regolamentazione vale retroattivamente dal 1° gennaio 2019.

Contatto