Aggiornate le FAQ relative all'applicazione del TARMED, senza i riscontri di H+

Le FAQ dell'UFSP relative all'applicazione del TARMED, aggiornate in data 2 maggio 2019, ignorano nuovamente le richieste legittime degli ospedali.

In data 2 maggio 2019 l'Ufficio federale della sanità pubblica ha informato i partner tariffali sulle Frequently Asked Questions (FAQ) aggiornate, concernenti l'applicazione della versione 1.09 del TARMED. Secondo H+, fondamentalmente le FAQ sono utili, non sono però stati tenuti in considerazione i riscontri inviati da H+ all'UFSP.

Le serie di materiali dovrebbero essere fatturabili
Dal mese di aprile 2019 le due commissioni CPI e PaKoDig sono state riattivate (cfr. eFlash 4/19). Gli accordi contrattuali prevedono quale parte integrante la ripresa delle decisioni CPI adottate nel periodo in cui H+ non era membro. Ne è esplicitamente esclusa la decisione relativa alla fatturazione di serie di materiali. Tutti i partner tariffali si attengono al fatto che le parti sono libere di far chiarire le controversie relative alla fatturazione per via legale. Da tempo su tale questione H+ è dell'avviso che dal punto di vista del merito non sono fatturabili le serie di materiali raccolte nel TARMED unicamente per aggirare il limite minimo per la fatturazione separata di materiale utilizzato per i trattamenti. Sussistono però buoni motivi – la sicurezza nel processo assistenziale, la logistica semplificata, la sicurezza dei pazienti, la realizzazione di ribassi per grandi quantità ecc. – che parlano a favore di un impiego appropriato di materiale sotto forma di serie utilizzato per i trattamenti. Negli ospedali tali serie servono alla fornitura efficace, adeguata e infine pure economica delle prestazioni e devono dunque essere fatturabili nel TARMED rispettando l'interpretazione generale GI-20. Il divieto di fatturazione, come postulato nella decisione CPI I-17001, va dunque respinto. H+ ha chiesto all'UFSP di motivare il perché sostiene tale decisione avvenuta senza H+, e dunque in nessun caso in modo paritetico, e perché l'ha inserita nelle proprie FAQ.

Causalità poco chiara riguardo alle limitazioni
Per quanto riguarda le limitazioni vigenti nel TARMED 1.09, l'UFSP stabilisce quanto segue: «Le limitazioni nel TARMED 1.09 per principio garantiscono l'economicità della fornitura delle prestazioni». Tale affermazione induce a pensare alla causalità, nel senso che da una determinata durata per la prestazione risulta un rapporto prezzo-prestazione o costi-prestazione buono o cattivo (economicità della fornitura di prestazioni). Secondo H+ tale causalità non è data. L'economicità non dipende esclusivamente dalla durata della prestazione. H+ ha dunque chiesto all'UFSP quali metodi siano stati applicati per determinare la causalità della fornitura economica di prestazioni e delle limitazioni, in particolare per quanto riguarda le prestazioni a tempo (consultazioni). L'art. 56 cpv. 6 della LAMal chiede perlomeno agli utenti di stabilire tali metodi.

Contatto