TARMED: Le tariffe CPI e PaKoDig vengono riattivate a livello partenariale

Dopo lunghe trattative i partner tariffali si sono accordati sull'elaborazione congiunta di questioni interpretative e di proposte per la banca dati delle unità funzionali.

Il principio di unità funzionali e quello di valore intrinseco e l'opportunità di indirizzare le questioni interpretative alla Commissione paritetica per l'interpretazione (CPI) sono importanti parti costitutive del TARMED, anche nella versione 1.09. In passato la ricerca delle decisioni avveniva nell'ambito di TARMED Suisse, società semplice non più attiva. Dopo aver disdetto la convenzione tariffale TARMED nel 2016, H+ non ha più potuto partecipare alle sedute della commissione e ha dunque raccomandato ai membri di non considerare valide le decisioni della commissione, in particolare quelle della CPI. Tale situazione era però insoddisfacente, non soltanto per gli ospedali e per le cliniche, ma anche per gli altri partner tariffali. Per questo motivo sette associazioni hanno deciso di riattivare congiuntamente le commissioni paritetiche.

H+ Gli Ospedali Svizzeri, la FMH, curafutura, santésuisse, la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), l'assicurazione invalidità (AI) e l'assicurazione militare (AM) hanno concordato tramite convenzione di dare nuovamente vita, al di fuori della società semplice TARMED, alla Commissione paritetica valori intrinseci e unità funzionali (PaKoDig) e alla Commissione paritetica per l'interpretazione (CPI).

La convenzione disciplina la validità delle decisioni prese
La convenzione firmata nelle ultime settimane disciplina compiti e organizzazione delle Commissioni come pure la validità delle decisioni della CPI pubblicate da quando H+ è stata esclusa dalle sedute delle Commissioni. Per le Commissioni vigono in gran parte le regole del TARMED Suisse di allora. Nel 2019 il segretariato della CPI si trova presso santésuisse. Dopo la prima seduta, H+ mette a disposizione il modulo di richiesta sul proprio sito. Se desiderate richiedere un'interpretazione alla CPI, cogliete l'opportunità di sottoporla dapprima ai membri della CPI di H+. A tale scopo siete pregati di rivolgervi a Markus Tschanz.

Contatto