Indennizzo TARPSY dal 2020

Dato che fine 2019 decade la regola transitoria concernente le giornate di cura rilevanti per la fatturazione, è necessario intavolare nuove trattative per le convenzioni con le cooperative di acquisti delle assicurazioni.

Nella convenzione tariffale del 1° gennaio 2018 concernente l'introduzione della struttura tariffale TARPSY è concordata la seguente regolamentazione transitoria con validità limitata per la determinazione delle giornate di cura rilevanti per la fatturazione:

  1. In aggiunta alle regole e alle definizioni relative alla fatturazione dei casi con TARPSY (allegato B) negli anni 2018 e 2019 per ogni singola assenza >24h viene fatturata una giornata di cura supplementare.
  2. Tale scostamento non libera gli ospedali dall'obbligo di registrare e trasmettere le variabili della statistica medica secondo le prescrizione dell'Ufficio federale di statistica.
  3. Il calcolo del cost-weight di un caso avviene sulla base delle giornate di cura fatturabili secondo TARPSY, comprese le giornate di cura supplementari ai sensi del capoverso 1.

In tale contesto è importante che nelle proprie trattative sulla rimunerazione delle prestazioni i membri di H+ integrino nella tariffa la modalità di conteggio valida dal 1° gennaio 2020 delle giornate di cura fatturabili, senza giornate supplementari in caso di singole assenze >24h. Occorre altresì badare a che si tenga conto della modifica nella modalità di conteggio in caso di confronti tra periodi e aziende. H+ è in contatto con gli assicuratori al fine di sensibilizzare questi ultimi sul tema e di semplificare le trattative. L'obiettivo è che dal 1° gennaio 2020 le giornate di cura fatturabili vengano contate e rimunerate in modo uniforme in tutta la Svizzera.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail