Nuova tariffa di ergoterapia solamente per ambulatori di ergoterapia nel settore AINF/AI/AM

La nuova tariffa di ergoterapia valida dal 1° marzo 2019 per gli studi non significa che per i membri di H+ sussista necessità di agire. A loro si applica sempre ancora la tariffa in vigore finora, concordata con la CTM.

La Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) che rappresenta l'assicurazione invalidità (AI), l'assicurazione militare (AM), la SUVA e offerenti privati di assicurazioni infortuni, ha firmato una convenzione tariffale bilaterale con l'Associazione svizzera degli ergoterapisti (ASE) e la Croce rossa svizzera (CRS) con i suoi centri di ergoterapia. La nuova tariffa di ergoterapia per gli studi di ergoterapia entrerà in vigore il 1° marzo 2019. Ai membri di H+ si applica sempre ancora la tariffa in vigore finora, concordata con la CTM.

Indennizzi differenti
Per principio H+ valuta positivi gli accordi di partenariato tariffale. È però spiacevole che ora gli assicurati nel settore AINF/AI/AM ottengono indennizzi differenti per le prestazioni ambulatoriali di ergoterapia - a seconda del fatto se si sottopongono a trattamenti in regime ambulatoriale in un ospedale, in una clinica, in un ambulatorio della CRS o in uno studio di ergoterapia.
Ora il segretariato centrale di H+ chiarisce con la CTM quale sarà la procedura ulteriore e analizza le differenze tra le due tariffazioni. Le convenzioni di ergoterapia per la LAMal continuano ad applicarsi.

Sul sito web dell'associazione ergoterapisti (in tedesco e francese) è disponibile la nuova convenzione tariffale (senza modalità di applicazione né struttura tariffale).

Contatto