Studio sulla collaborazione tra medici: partecipate

Per la prima volta la FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale), in collaborazione con le associazioni medico-sanitarie, interroga i medici negli ospedali e nelle cliniche sulla loro comunicazione. Il sondaggio a livello svizzero è in corso e terminerà a metà novembre.

Il sondaggio mette a disposizione dati che contribuiscono alla comprensione di problemi e delle possibili strategie di soluzione per una migliore comunicazione tra medici negli ospedali svizzeri. Con il questionario vengono rilevati gli argomenti dei diversi livelli gerarchici di funzione negli ospedali con riferimento alla comunicazione, al clima di lavoro, alla leadership e alla cultura del feedback. L'inchiesta è sostenuta da H+, dall'ISFM, dalla FMH, dall'ASMAC, dal VLSS e dalla SSC.

Le analisi metteranno in luce le differenze tra lo stato attuale e le esigenze diverse delle differenti generazioni (babyboomer, generazione X e generazione Y), come pure i valori (Human Value Scale). In stretta collaborazione con le associazioni dai risultati saranno tratte le raccomandazioni per il lavoro negli ospedali e la pianificazione di formazioni e perfezionamenti.

Soltanto con una quota elevata di partecipanti sarà possibile ottenere risultati significativi. Se non doveste ancora aver partecipato allo studio, vi preghiamo di prendervi un attimo di tempo per consolidarlo con le vostre preziose indicazioni, inoltrarlo ai vostri colleghi di équipe o condividerlo attraverso i vostri canali di comunicazione interni.

Gli ospedali con quote elevate di riscontri possono approfittare di analisi riferite alla propria azienda che permettono di portare a un miglioramento della comunicazione. È pure possibile far valutare altri argomenti dal punto di vista statistico. Evidentemente il tutto in forma anonima e solamente nell'aggregato, di modo che non è possibile risalire a singole persone (dunque neppure al primario di geriatria ad esempio).

Per eventuali ragguagli vi preghiamo di rivolgervi a Dr. Elisabeth Maidl, +41 76 690 07 79.