Promemoria programma di scambio HOPE 2020
Il programma di scambio HOPE è un'esperienza arricchente. Approfittate pure voi dello scambio con l'Europa - quale partecipante o quale istituzione ospitante. Che si tratti delle cure, dell'amministrazione o della medicina - ogni indirizzo professionale è invitato a partecipare a HOPE e raccogliere così nuove informazioni presso un ospedale europeo ospitante.
Il fatto di poter discutere durante quattro settimane, senza la pressione di dover decidere, con specialisti di diversi settori, con altri sfondi professionali e provenienti da paesi sconosciuti porta a un ampliamento della propria visione - ciò vale pure per le istituzioni ospitanti e i collaboratori. I partecipanti a HOPE non soltanto fanno conoscenza del sistema sanitario «bottom to top», ma vedono il paese e gli abitanti dalla medesima prospettiva degli indigeni – e non con gli occhi di un viaggiatore. È possibile fare molte scoperte in altri sistemi sanitari europei: altri sistemi di finanziamento, ripercussioni demografiche e geografiche, altri sistemi di cure primarie, ospedali che non fanno uso di documenti cartacei, cartelle informatizzate dei pazienti, amministrazione centrale dei dati sanitari ecc.
Anche gli ospitanti ne possono approfittare
L'obiettivo del programma è di permettere una visione dei diversi settori dell'azienda ospitante, indipendentemente dalla professione degli ospiti. Spesso ne risultano colloqui e paragoni interessanti e le aziende ne traggono input preziosi. Un modo di osservare critico e aperto dall'esterno aiuta a riflettere sui propri processi. Vengono accolti approcci di pensiero, anche se non è possibile effettuare adattamenti concreti. La facilitazione risulta nel fatto che spesso vi sono i medesimi argomenti e problemi, che però i partecipanti affrontano in modi diversi.
Hope 2020
Il programma di scambi HOPE dell’Associazione europea degli ospedali si tiene ogni anno e si protrae per circa 4 settimane. Quale condizione per la partecipazione sono necessari una posizione nei quadri di un'istituzione sanitaria, buone conoscenze del sistema sanitario svizzero e della lingua inglese. Invitiamo gli ospedali svizzeri ad accogliere dei partecipanti di HOPE provenienti dall’estero.
Il prossimo programma di scambio si terrà dall'11 maggio al 7 giugno 2020 e terminerà con la conferenza conclusiva dal 5 al 7 giugno 2020 a Bruxelles, Belgio. L'argomento dell'anno è «Using Evidence in Healthcare Management». Il numero di partecipanti è limitato. Erika Schütz accetta volentieri le vostre iscrizioni entro il 31 ottobre 2019.