Notifiche relative al TARMED 1.09 e nuovi adattamenti nell'OPre

I riscontri dei membri di H+ mostrano quali argomenti li impegnano nell'applicazione del TARMED 1.09. Dal mese di marzo 2019 valgono inoltre gli adattamenti decisi all'Ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Dal 1° gennaio 2019 è in vigore la struttura tariffale TARMED 1.09 ordinata dal Consiglio federale per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nell'eflash 3/18 il segretariato centrale di H+ ha pregato i membri di notificare le proprie fatture rifiutate. Nel frattempo H+ ha elaborato in merito alla maggior parte dei riscontri delle raccomandazioni o sta nuovamente istituendo, assieme a tutti i partner tariffali, collegi quali la Commissione paritetica per l'interpretazione (CPI) oppure la Commissione paritetica Valori intrinseci e unità funzionali (PaKoDig), in cui possono essere elaborati gli argomenti.

Le notifiche da parte dei membri riguardano soprattutto gli argomenti seguenti:

  • Applicazione del fattore di scala per medici con il titolo di perfezionamento «Medico generico».
  • Assistenza non medica, in particolare nell'ospedale di giorno. Questo argomento non è legato all'intervento sulla tariffa, bensì occupa molti membri di H+ da diverso tempo. Per quanto riguarda i decorsi di trattamenti negli ospedali di giorno e in strutture simili agli ospedali di giorno, il TARMED non ha subìto uno sviluppo ulteriore. Dunque nella tariffa non sono effettivamente raffigurate in modo appropriato le prestazioni in tali strutture fornite prima o dopo interventi medici. Per l'applicazione delle posizioni nel capitolo 35 la Commissione di specialisti Tariffe e convenzioni di H+ ha allestito una derivazione. Finché le prestazioni non ottengono una nuova tariffazione - ad es. tramite forfait ambulatoriali - il TARMED va applicato con senso delle proporzioni, anche in considerazione delle prestazioni relative al concetto «ambulatoriale piuttosto che stazionario». Per H+ è chiaro: il trattamento e l'assistenza medico-sanitari non effettuati da medici devono essere fatturabili.
  • Esame continuativo contro esame statico di lassi di tempo limitati.
  • Disparità di trattamento tra ospedali e studi medici.
  • Attuazione della limitazione di prestazioni basate sul tempo. Le esperienze dei membri di H+ in tale contesto sono molto diverse. Nel pool di tariffe di H+ si riconoscono delle tendenze che indicano quali settori specializzati sono colpiti più di altri. Sembra confermarsi il timore che i gruppi di pazienti vulnerabili la cui assistenza necessita più tempo, ora dovranno essere trattati in maniera inadeguata o con una copertura dei costi ancora più insufficiente.  Nel quadro del monitoraggio UFSP relativo all'intervento sul TARMED 1.09 H+ si adopera affinché avvengano correzioni entro breve. A tale scopo H+ mette a disposizione dell'UFSP dati e analisi ampi e anonimizzati dal pool di tariffe di H+.

Adeguamenti nell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre)
In data 16 gennaio 2019 sono stati decisi adeguamenti all'Ordinanza sulle prestazioni (OPre) che disciplina l'obbligo di prestazioni dell'AOMS. I primi valgono al più presto dal 1° marzo 2019. Tutti gli adeguamenti sono disponibili nell'Ordinanza del DFI. Raccomandiamo di osservare soprattutto le modifiche seguenti: obbligo di prestazioni per le vaccinazioni e la diagnosi precoce del carcinoma al colon. Nel caso di quest'ultima nell'informazione al paziente occorre osservare se l'esame viene svolto nel quadro di un programma di riconoscimento precoce (screening) nei Cantoni di Ginevra, Giura, Neuchâtel, Uri, Vaud o Vallese oppure nella regione amministrativa del Giura bernese, visto che in questi casi non viene prelevata alcuna franchigia sulla prestazione. Pure per i centri di trapianti e i centri di diagnosi con PET e PET/CT vale la pena osservare gli adattamenti nell'allegato 1 dell'OPre.

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