TARMED 1.09: prime esperienze relative all'applicazione

Sono disponibili le prime esperienze relative all'applicazione del TARMED 1.09. Per poter fornire delle raccomandazioni operative il più precise possibili, H+ vi prega di notificare le fatture rifiutate al servizio tariffe.

Dal 1° gennaio 2018 è in vigore la struttura tariffale 1.09 ordinata dal Consiglio federale e nel frattempo i membri di H+ hanno già allestito i primi conteggi delle prestazioni e li hanno inviati ai pazienti o agli assicuratori malattie. Ne sono risultate le seguenti esperienze inoltrate al segretariato centrale di H+:

  • per le prestazioni in assenza del paziente, in caso di superamento dei limiti due grandi assicuratori malattie rifiutano sistematicamente tutte le fatture. Così facendo parificano gli ospedali con i loro diversi settori specializzati a uno studio medico. Il medesimo discorso vale per la fatturazione di board medico-sanitari, come ad esempio il tumor-board.
  • L'applicazione del fattore di scala per medici con il titolo di perfezionamento «Medico generico» – da non confondere con la denominazione «pract. med.» – è fonte di quesiti. A tal proposito vi preghiamo di osservare le nostre <link file:17513 download file>FAQ.


Vi preghiamo di inoltrare le lettere di rifiuto a H+
Il segretariato centrale di H+ chiede a tutti i membri di notificare le fatture rifiutate al <link mail window for sending>servizio tariffe, corredandole con le indicazioni relative al genere e l'assicurazione. In tal modo H+ potrà sviluppare delle strategie e fornire ai membri delle raccomandazioni operative.
L'UFSP attende inoltre il riscontro delle associazioni in merito all'attuazione del proprio intervento sulla tariffa. Grazie ai vostri riscontri H+ può così fornire in merito informazioni possibilmente precise.

Contatto