Informazioni sul nuovo standard IFRS 16

Il nuovo standard IFRS 16 per il leasing è stato pubblicato nel mese di gennaio 2016 ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2019. Esso concerne i rapporti di leasing che finora venivano raffigurati quali costi d'esercizio  nel conto profitti e perdite. Da ora in poi tutti i contratti di noleggio vanno messi a bilancio sotto forma di un diritto di utilizzazione e di un obbligo di affitto.

Dal 1° gennaio 2019 gli istituti che soggiacciono allo Standard IFRS, per i rapporti di leasing devono applicare il nuovo Standard IFRS 16. Attualmente tutti i rapporti di leasing sono messi a bilancio quali leasing finanziari oppure costi d'esercizio (operating lease). Tale distinzione sarà ora abolita per l'assuntore del leasing.

Conseguenze essenziali per l'assuntore del leasing
Le nuove regole hanno ripercussioni importanti su diversi settori dell'azienda, tra cui oltre alla contabilità anche i valori di riferimento finanziari e le decisioni del management, ad esempio nella scelta tra leasing e acquisto di un impianto.
Dato che i noleggi sono sostituiti da oneri per interessi e da ammortamenti, l'EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) è più elevato. Dall'innalzamento della somma di bilancio la quota di capitale proprio e il grado di indebitamento risultano mutati. Ciò può dal canto suo ripercuotersi sulle clausole dei crediti, le solvibilità, i processi interni di iscrizione a bilancio e i sistemi di rimunerazione. La nuova norma avrà pure ripercussioni su altri settori dell'azienda, quali Investor Relations, IT, regolazione dell'azienda o consulenza giuridica.

Possibili ripercussioni su REKOLE®
Secondo IFRS 16 i valori patrimoniali in leasing con un valore a nuovo di oltre CHF 5'000 e una durata di validità di oltre 12 mesi vanno attivati a bilancio e considerati attivo fisso proprio. I costi derivanti da questi oggetti non vengono perciò più registrati nei gruppi di conti 443 e 444, bensì calcolati quali ammortamenti e interessi nei gruppi di conti 442 e 448.
Attualmente non si prevede di adeguare SWISS GAAP FER al nuovo standard. La nuova norma si applica inoltre solo a pochi istituti in Svizzera. Per questo motivo non è previsto alcun adeguamento di REKOLE®.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail