Forfait ambulatoriali prima della revisione della tariffa

La creazione di una nuova organizzazione tariffale per prestazioni ambulatoriali medico-sanitarie e l'elaborazione di una nuova struttura tariffale prenderanno molto tempo. Sarebbe più veloce sviluppare forfait per la medicina ambulatoriale.

A metà gennaio 2019 il Consigliere federale Alain Berset in uno scritto del DFI inviato a H+ ha comunicato «che una struttura tariffale inoltrata da una minoranza non può essere approvata.» Egli ha così confermato che la domanda dell'ats-tms SA, da cui H+ si è ritirata, non adempie le condizioni per un'approvazione da parte del Consiglio federale. Nello scritto, Alain Berset ha però attirato l'attenzione sul fatto che il Consiglio federale - se le prescrizioni legali sono adempiute - avrebbe la possibilità di stabilire la struttura tariffale all'interno di un'ordinanza. Dato che non tutti i partner ats-tms sostengono la neutralità dei costi richiesta dalla Confederazione per l'introduzione di una nuova tariffa, la domanda annunciata non adempierà le prescrizioni legali. Santésuisse e H+ non partecipano inoltre a una tale domanda.

Il DFI si rallegra del sostegno da parte di H+
Nella missiva citata il Consigliere federale scrive inoltre a H+: «Ci rallegriamo del vostro sostegnodell'ancoraggio nella legge di un'organizzazione tariffale proposto  nel quadro del primo pacchetto di contenimento dei costi.» In qualità di direttore del DFI, Alain Berset ha però fatto notare che, anche a condizioni favorevoli, un tale processo necessiterebbe di «tempi piuttosto lunghi». Dal dibattito parlamentare compreso fino a un'eventuale messa in vigore di adeguamenti di legge concernenti l'organizzazione tariffale nazionale per il settore ambulatoriale, secondo il Consigliere federale, ciò sarebbe da considerarsi quale «soluzione a medio termine.»

«Forfait ambulatoriali» attuabili rapidamente con SwissDRG
La SwissDRG SA è più rapida, con lo sviluppo di «forfait ambulatoriali» (FAM) tratti dal sistema di forfait per caso del regime stazionario. Lo studio di fattibilità allestito dalla SwissDRG SA giunge alla conclusione «che sulla base dei dati disponibili relativi alle prestazioni e ai costi stazionari è possibile valutare dei forfait ambulatoriali.» Considerata la disponibilità di tali dati a livello di casi, secondo la SwissDRG SA, è possibile «stabilire rapidamente dei forfait ambulatoriali.» L'accento in tal caso è posto sulle prestazioni che ora vengono fornite in regime ambulatoriale invece che stazionario, secondo le prescrizioni della Confederazione messe in vigore il 1° gennaio 2019.
Nello studio di SwissDRG la forfettizzazione è stata scelta secondo il sistema consolidato di forfait per caso, con la premessa che è possibile raggruppare e valutare in gruppi di prestazioni o di pazienti le prestazioni ambulatoriali in modo simile alle prestazioni stazionarie.
Parallelamente, santésuisse e la fmCh, sulla base di un «Accordo sui forfait ambulatoriali di prestazioni» stipulato nel mese di febbraio 2018, stanno elaborando convenzioni tariffali specifiche (convenzioni individuali) che possono essere stipulate a livello cantonale  o nazionale.

H+ aggiornerà regolarmente i propri membri sugli sviluppi nel settore delle strutture tariffali ambulatoriali.

Contatto