Procedure di consultazione nazionali: H+ comunica i vostri interessi

Anche nel 2019 H+ si è adoperato a favore degli interessi degli ospedali e delle cliniche in materia di progetti di legge e di ordinanze a livello nazionale. Presentiamo qui una retrospettiva sulle prese di posizione più importanti di H+.

I rappresentanti di H+ partecipano regolarmente ai processi legislativi e di modifica delle ordinanze a livello nazionale, o si esprimono nei confronti di organizzazioni del settore sanitario in merito ad affari importanti a livello nazionale, rilevanti per gli ospedali. Nel 2019 H+ ha preso posizione su 41 proposte. Qui di seguito una panoramica sugli oggetti più importanti:

16.419 n Pa.Iv. Humbel. Concorrenza per i prodotti menzionati nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi (presa di posizione del 16.12.2019)
La revisione della Legge federale sull'assicurazione malattie (prezzi di dispositivi medici dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi) ora disponibile è estremamente ostile ai pazienti, complicata e comporta un elevato dispendio nelle trattative. Per lo più i costi supplementari di regolamentazioni burocratiche superano i risparmi, tanto più che già la verifica in corso garantisce che i prezzi non siano troppo elevati. Anche secondo H+ un sistema in cui gli assicuratori devono negoziare contrattualmente i prezzi di tutti i mezzi e apparecchi non è efficiente.

Revisione QUALAB (presa di posizione del 13.12.2019)
H+ sostiene la revisione e dunque la nuova forma giuridica di QUALAB e approva così pure la nuova convenzione sulla qualità.

Iniziativa popolare federale «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» e controprogetto indiretto – modifica della Legge sui trapianti (presa di posizione del 13.12.2019)
H+ sostiene il controprogetto indiretto del Consiglio federale all’iniziativa sulla donazione di organi con il modello del consenso presunto in senso lato e il coinvolgimento dei familiari più vicini. L’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» va nella giusta direzione con il modello del consenso presunto, chiede però che la donazione di organi venga effettuata in caso di «consenso presunto», che in una votazione popolare difficilmente otterrebbe una maggioranza dei voti. Per questo motivo il controprogetto indiretto secondo la proposta del Consiglio federale è la via migliore. H+ chiede però di ancorare nella legge un registro di donazione di organi contenente opposizioni E consensi secondo il modello del registro di donazione di organi lanciato con successo nel mese di ottobre 2018 da Swisstransplant. Per H+ è importante che i congiunti più stretti vengano coinvolti e possano decidere solamente se non sussiste alcuna affermazione documentata circa il consenso o l’opposizione.

Modifica dell'Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102) e dell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre; RS 832.112.31); nuova regolamentazione della psicoterapia psicologica nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) (presa di posizione del 17.10.2019)
Nella psicoterapia psicologica H+ sostiene il cambiamento dal principio di delega verso un modello di prescrizione da migliorare sotto diversi aspetti, rifiuta però la procedura proposta, con gli adattamenti della LAMal e dell'OPre. Le modifiche non vanno attuate in maniera isolata, bensì vanno inglobate in un sistema avveniristico ed elaborato in funzione delle esigenze effettive, con reti di trattamento integrate. Si tratta di una condizione importante per garantire e migliorare l’assistenza psichiatrica, in particolare in situazioni di crisi e di urgenza.

Controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per cure infermieristiche forti” (presa di posizione del 13.08.2019)
I membri di H+ considerano legittima una parte delle richieste degli iniziativisti, respingono però l’iniziativa popolare perché va oltre quanto è accettabile. I membri considerano inoltre troppo lenta la soluzione tramite la Costituzione. Dato che secondo H+ l'iniziativa ha delle possibilità di spuntarla e che le richieste giustificate vanno affrontate, H+ appoggia nel principio il controprogetto indiretto e respinge le richieste di non entrata in materia.

Accordo istituzionale (presa di posizione del 13.03.2019)
H+ è favorevole all'Accordo istituzionale tra la Svizzera e l'Unione europea, anche se il settore degli ospedali non è direttamente interessato. Se tale accordo fosse respinto, H+ teme un peggioramento a livello sia di libera circolazione delle persone, sia dell'acquisto di dispositivi medici esteri, per la cui omologazione è attualmente in corso la procedura di revisione in Parlamento. Sia il personale specializzato straniero sia i dispositivi medici dall'estero sono però indispensabili per i nostri ospedali, le nostre cliniche e i nostri istituti di cura.

Controprogetto indiretto all'iniziativa per un congedo paternità (presa di posizione del 19.02.2019)
Gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura erano favorevoli a un congedo paternità. Quest'ultimo dovrebbe avere una durata di dieci giornate lavorative oppure due settimane lavorative e andrebbe riscosso entro sei mesi dalla nascita del figlio. Il congedo paternità andrà pagato e rimunerato tramite un'assicurazione sociale federale esistente.

Revisione parziale dell'Ordinanza sui decolli e gli atterraggi di aeromobili fuori degli aerodromi (Ordinanza sugli atterraggi esterni, OAEs), Integrazione delle aree d’atterraggio d’ospedale (presa di posizione 31.01.2019)
H+ chiede di respingere la revisione dell'OAEs relativa agli ospedali e alle cliniche, affinché questi ultimi rimangano esclusi come finora dalll'OAEs e che perduri la sovranità cantonale per quanto concerne le autorizzazioni. Le prese di posizione dettagliate relative a queste e ad altre proposte sono consultabili sul sito web di H+.

Ringraziamento ai membri che si sono adoperati
Affinché il lavoro associativo abbia successo è necessario disporre di una rete ben funzionante e membri che si impegnano. Nel processo di formazione delle opinioni sono infine significative anche le risposte dei membri alle consultazioni, agli audit e alle inchieste tra i membri. H+ ringrazia i membri per l'impegno e attende volentieri i vostri riscontri nel 2020. Inviate pure voi a H+ la vostra opinione in merito!

Contatto